Tassazione auto aziendale: aumenti in vista con la nuova legge di Bilancio
L’aumento della tassazione sulle auto aziendali danneggia la transizione ecologica, l'industria automotive e l'erario. Lo afferma senza usare mezzi termini Aniasa, l’associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità. Il riferimento è diretto alla misura inclusa nell'articolo 7 della legge di Bilancio, che aumenta la pressione fiscale sulle auto aziendali ad alimentazione termica, e quindi sulle tasche di circa un milione di italiani. (La Gazzetta dello Sport)
Su altri media
La nuova Legge di Bilancio introduce una nuova tassa sulle auto aziendali che potrebbe rappresentare un vero e proprio “autogol” per l’economia italiana e per la transizione ecologica. Questa misura, al centro di numerose polemiche, rischia di avere un impatto negativo su un settore già fragile come quello automobilistico, sulle tasche dei lavoratori e sulle imprese. (Info Motori)
Questo il pensiero di ANIASA e del suo Presidente Alberto Viano, a generare i timori dell’Associazione è la misura prevista in Legge di Bilancio (articolo 7 del DDL) in materia di disciplina delle auto aziendali in fringe benefit. (Adnkronos)
La principale è il bollo auto, una tassa annuale che varia in base alla potenza del motore, alle emissioni di CO2 e alla regione di residenza del proprietario. Ci sarà una spesa in più da pagare. Saranno circa 200 euro che non rivedrai più, ed è una cosa che coinvolgerà tutti. (Energy CuE)
L’ecotassa sulle auto, introdotta in Italia nel 2019, ha l’obiettivo di promuovere un cambiamento verso la mobilità sostenibile, incentivando l’acquisto di veicoli meno inquinanti e disincentivando invece quelli che emettono un alto livello di CO2. (AutoMotoriNews)
Secondo alcune previsioni, nel 2025, questa politica porterà a un calo delle immatricolazioni di auto aziendali, determinando una perdita stimata di 125 milioni di euro per le casse dello Stato. L’innalzamento della pressione fiscale colpirà in particolare i redditi medio-bassi, con un effetto domino sulle famiglie e sull’economia. (HDmotori)
Si torna a parlare di tasse, e stavolta tocca agli automobilisti. Tra rincari, bollette e spese di ogni tipo, anche il settore delle auto sembra finito nel mirino. E non è una novità: possedere un veicolo, ormai, sta diventando un vero lusso per tanti. (VehicleCuE)