Maltempo e grandine sul litorale laziale, danni e disagi ad Anzio e Nettuno
Nelle ultime ore, il maltempo ha colpito duramente le zone di Anzio e Nettuno, dove si sono registrati eventi meteorologici particolarmente violenti. Prima una tromba marina davanti alle coste di Anzio, poi una violenta grandinata a Nettuno che ha trasformato strade e piazze in scenari da pieno inverno. La grandine ha raggiunto un’altezza impressionante di quasi 20 centimetri, rendendo impossibile la circolazione in alcune aree del lungomare e nell’entroterra. (AbitareaRoma)
Su altre fonti
Nel pomeriggio, un violento nubifragio, accompagnato da grandine intensa, ha ricoperto le strade di uno strato spesso di ghiaccio, causando disagi alla circolazione e destando preoccupazione tra i residenti e i turisti. (iLMeteo.it)
In tarda mattinata, un violento temporale si è abbattuto sulla zona fra Anzio e Nettuno, sul litorale romano, generando una grandinata di eccezionale intensità. (Meteo Italia)
Il maltempo non molla l'Italia. La lastra di ghiaccio ha provocato disagi agli automobilisti, mandando il traffico in tilt e rischiando anche di provocare incidenti. (leggo.it)
A cura di Beatrice Tominic "Un bianco Natale" è quello su cui ironizzano i terracinesi nelle ultime ore dopo che il territorio del Circeo è stato imbiancato. Uno strato di bianco copre la strada, mentre sul lungomare le palme vengono fatte muovere dal vento. (Fanpage.it)
Sono intervenuti i Vigili del fuoco, che hanno cercato di creare spazio tra la grandine con delle pale, così da far passare il proprio mezzo di soccorso e le macchine rimaste bloccate lungo la strada. Le strade del litorale a sud della capitale si sono tinte di bianco con quasi 30 cm di ghiaccio in alcune aree. (ilmessaggero.it)
La Protezione Civile Comunale anziate ha lavorato diverse ore per liberare via del Canneto, una zona periferica dove decine di famiglie non potevano ne uscire , ne entrare, dalle e nelle loro abitazioni a causa della montagna di grandine accumulatasi durante l' intensa e lunga precipitazione durata circa 40 minuti. (ilmessaggero.it)