Criminologa: "Personalità narcisista non accetta il rifiuto"

La dottoressa Maria Rosaria Palmigiano, psicologa e criminologa, ha studiato da vicino il fenomeno, che appare purtroppo crescente, del femminicidio. Sul caso di Viadana si è fatta un’idea abbastanza chiara. Decisivo sarà capire, secondo la dottoressa, se l’omicidio, oltre che volontario, sia o meno premeditato. “Ci sono vari passaggi da chiarire, anche l’occultamento di cadavere potrebbe essere un modo per abbassare, per così dire, la pressione – spiega Palmigiano – ossia per liberarsi non tanto del corpo, quanto del peso dell’atto compiuto”. (OglioPoNews)

La notizia riportata su altri giornali

Ma era tutto già pensato prima nella mente dell’assassino, oppure è stato un raptus a fare scattare quella mossa? La strategia degli avvocati che difendono il 17enne indagato per l’omicidio di Maria Campai, e in carcere al Beccaria in attesa delle nuove tappe del dibattimento dopo la convalida del fermo di lunedì, mira a smontare l’accusa contestata della premeditazione. (CremonaOggi)

Donne che a differenza di Campai – la sera di quel tragico 19 settembre convocata a Viadana, Mantova, dal ragazzo per un incontro sessuale a pagamento, dopo una conoscenza sui siti di incontri – non state aggredite e, qualora siano state picchiate, hanno deciso di tacere. (ilmessaggero.it)

Così è morta Maria Campai, la donna di 42 anni il cui cadavere è stato trovato nel giardino di una villetta abbandonata nel centro di Viadana (Mantova) lo scorso 26 settembre: è questo l'esito dell'autopsia durata oltre quattro ore che ha evidenziato tutta la violenza con cui lo studente di 17 anni, in carcere con l'accusa di omicidio volontario e premeditato e occultamento di cadavere, si sarebbe scagliato contro la donna. (ilmessaggero.it)

Omicidio di Viadana: Maria Campai è stata picchiata e soffocata

Per il resto vedranno gli inquirenti" - continua - "e sulla giustizia deciderà lo Stato italiano: io spero che faccia il massimo, che non si fermi a cose banali, ma vada in fondo su tutto. "Non puoi assolutamente picchiare una persona e ammazzarla. (Sky Tg24 )

È stata violentemente picchiata e poi soffocata Maria Campai, la donna di 42 anni di nazionalità romena, il cui cadavere è stato trovato nel giardino di una villa abbandonata nel centro di Viadana (Mantova): è questo l'esito dell'autopsia durata oltre quattro ore che ha evidenziato tutta la violenza con cui lo studente di 17 anni, in carcere con l'accusa di omicidio volontario e premeditato e occultamento di cadavere, si sarebbe scagliato contro la donna. (LaC news24)

E' stata violentemente picchiata e poi soffocata Maria Campai, la donna di 42 anni di nazionalità romena residente a Parma, il cui cadavere è stato trovato nel giardino di una villa abbandonata nel centro di Viadana (Mantova): è questo l'esito dell'autopsia durata oltre quattro ore che ha evidenziato tutta la violenza con cui lo studente di 17 anni, in carcere con l'accusa di omicidio volontario e premeditato e occultamento di cadavere, si sarebbe scagliato contro la donna. (Gazzetta di Parma)