Perché Israele ha colpito Unifil, la forza di pace dell'Onu in Libano

Perché Israele spara contro i caschi blu in Libano? Secondo i vertici di Tel Aviv, la missione Unifil ostacola le operazioni belliche contro le milizie sciite filo-iraniane di Hezbollah. Un'accusa che ha assunto giovedì 10 ottobre i contorni di un attacco militare diretto alle postazioni dei peacekeepers lungo il confine israelo-libanese. Carri armati e soldati israeliani hanno deliberatamente aperto il fuoco contro il quartier generale dell'Unifil a Naqoura e contro le basi italiane Uno-31 e Uno-32A, come denunciato dal portavoce della missione Onu, Andrea Tenenti. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il contingente Unifil è stato preso di mira almeno tre volte. E’ successo tra mercoledì e giovedì dopo giornate con un crescendo di avvisi da parte di Idf, la difesa israeliana che ha invitato a sgomberare l’area. (Tiscali Notizie)

“Basta delegittimare l’Onu”: la condanna di Zuppi agli attacchi contro Unifil ROMA – Un monito contro “violenza e guerra”, che “cancellano l’umanità”, in “uno dei momenti più preoccupanti da decenni”, nel quale sono in atto perfino tentativi di “delegittimare” le Nazioni Unite: a rivolgerlo il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei). (Dire)

Israele spara contro le basi Unifil Grave incidente internazionale nel Libano del sud. Le forze armate israeliane hanno aperto il fuoco contro tre basi – due di queste presidiate da personale italiano - della missione Unifil. (Today.it)

Nuovo attacco israeliano contro la base italiana Unifil in Libano: "Non abbandoneremo la posizione"

Roma, 11 ott. - "Nessuno si sposterà mai se è in un luogo per difendere la pace o per difendere una risoluzione dell'ONU, che hanno preso tutte le nazioni e che hanno sottoscritto i due paesi, perché è stata sottoscritta, noi siamo lì per applicare la 1701 che è stata sottoscritta sia dal Libano sia da Israele". (Il Sole 24 ORE)

Libano, Conte: dopo attacchi a Unifil patrioti apriranno occhi? Genova, 11 ott. "Continuano gli attacchi dell'esercito di Israele al contingente Unifil e quindi anche ai militari italiani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nuovo attacco dell'esercito israeliano contro le basi italiane della missione Unifil nel sud del Libano. L'attacco sarebbe avvenuto alla base 1-31, già colpita nei giorni scorsi, dove pare siano stati abbattuti due muri di demarcazione. (Fanpage.it)