In dieci anni perse oltre 9mila imprese. A Mantova tra 2013 e 2023 diminuite sia le attività straniere che quelle italiane
MANTOVA Ad avviare un’attività imprenditoriale in Italia sono rimasti solo gli stranieri. O quasi. Negli ultimi dieci anni le imprese attive guidate da titolari nati all’estero sono infatti aumentate del 29,5% (in valore assoluto pari a +133.734), quelle in cui a capo c’è un italiano, invece, sono scese del 4,7% (-222.241). Delle 5.097.617 aziende attive presenti nel nostro Paese, ben 586.584 (pari all’11,5% del totale nazionale) sono a conduzione straniera. (La Voce di Mantova)
Su altri media
Quando lo straniero fa impresa. I furgoni che fanno la spola tra la Zona e il centro, tra pittori, imprese di pulizie, vigilanza hanno spesso nomi e cognomi che arrivano da mezzo mondo. (Alto Adige)
Complessivamente il territorio ha quindi perso, in 10 anni, 4.309 aziende. (CremonaOggi)
Negli ultimi dieci anni il tessuto imprenditoriale della provincia di Benevento ha visto un cambiamento, soprattutto per quanto riguarda la presenza di imprenditori stranieri. Questa tendenza si allinea con un fenomeno più ampio a livello nazionale, dove, nel corso dell’ultimo decennio, le attività imprenditoriali gestite da stranieri sono aumentate del 29,5%, mentre quelle guidate da italiani sono diminuite del 4,7%. (NTR24)
VENEZIA – Ad avviare un’attività imprenditoriale sono rimasti, anche in Veneto, solo gli stranieri. Negli ultimi 10 anni le imprese attive guidate da titolari nati all’estero nella nostra regione sono aumentate del 25,9 per cento (in valore assoluto pari a +10.010), quelle in cui a capo c’è un italiano, invece, sono scese del 7,5 per cento (-30.311). (Rovigo.News)
Il focus dell’ufficio studi dell’associazione fotografa uno scenario che vede segni più a tre cifre per quanto riguarda i nuovi imprenditori stranieri e segni meno addirittura a quattro cifre nella casella delle attività gestite da ferraresi. (il Resto del Carlino)
Negli ultimi dieci anni, l'imprenditoria in Italia ha visto un cambiamento significativo: mentre il numero di imprese guidate da italiani è in calo, le attività avviate da stranieri sono aumentate del 29,5% in valore assoluto pari a +133.734), quelle guidate da italiani, invece, sono calate del 4,7 per cento (-222.241). (il Giornale)