Manuale di sopravvivenza in caso di guerra

Visto che la situazione è quella che è, considerato che le autorità ‘na cosa ‘a dicene e quattro no, mi sono studiato on line i manuali di sopravvivenza che i governi di Svezia, Norvegia e altri paesi del Nord Europa (e tra poco pure ‘a Francia), stanno facendo recapitare ai loro cittadini. Ormai è chiaro che le giarretelle si sono rotte, e se non è oggi sarà domani che arapimme ‘o teleggiornale e scopriamo che stamme in guerra, meglio quindi non ci farsi trovare impreparati. (napoli.corriere.it)
La notizia riportata su altri giornali
Più o meno, è la situazione che sembra si stia apprestando a vivere la Francia, Paese dove finora i timori per le guerre vicine sono pressoché uguali a quelle di tutto gli europei, italiani compresi, ma evidentemente la preoccupazione è tanta. (QC QuotidianoCanavese)
E come già fatto dai paesi scandinavi, il governo guidato da François Bayrou sta mettendo a punto una sorta di vademecum per i cittadini, per aiutarli a prepararsi alle minacce crescenti. “Il manuale di sopravvivenza mira a incoraggiare i cittadini a sviluppare la p… (L'HuffPost)
I francesi presto sapranno come preparare un perfetto kit di sopravvivenza in caso di grave crisi. (Il Fatto Quotidiano)

Emmanuel Macron, sempre più in divisa e meno in giacca e cravatta, ha deciso che i francesi devono essere pronti alla guerra. A Parigi, il copione sembra sempre lo stesso: creare l’allarme, spaventare i cittadini e poi presentarsi come l’unico salvatore della patria. (Secolo d'Italia)
Il governo francese ha annunciato la distribuzione di un Manuale di Sopravvivenza per aiutare i cittadini a prepararsi a situazioni di emergenza, come guerre, disastri naturali, attacchi informatici ed epidemie. (leggo.it)
Sono due indizi, quindi quasi una prova: dopo il governo svedese, anche quello francese starebbe per distribuire alla popolazione un “manuale di sopravvivenza” da usare in caso di «minacce imminenti». L'obiettivo è fare in modo che tutti sappiano affrontare «minacce imminenti», hanno riferito fonti vicine al Primo ministro Bayrou. (Rivista Studio)