Biden invia il generale per impedire a Bibi di colpire i siti nucleari

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il primo effetto pratico è che il prezzo del petrolio vola alle stelle e, per ora, i raid alle infrastrutture dell’oro nero iraniano sono solo stati annunciati (col timbro presidenziale di Joe Biden). Per il resto è attesa e fiato sospeso per un attacco di Israele all’Iran che viene annunciato come devastante. Parla il premier … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Hamas: "Comandante brigate al-Qassam ucciso in raid in Libano" Hezbollah riferisce di scontri con le truppe israeliane al confine con il Libano. In precedenza il gruppo armato aveva detto di aver costretto i soldati israeliani a "ritirarsi" nella zona. (Adnkronos)

Biden invece frena anche sugli attacchi agli impianti petroliferi. Nuovi raid sul Libano, con Hezbollah che parla anche di scontri con i soldai al confine. (Tiscali Notizie)

Anche stanotte raid di Israele contro Gaza e Libano. Nel frattempo fonti americane fanno sapere che Israele non ha fornito alcuna assicurazione agli Stati Uniti sul fatto che la rappresaglia all'attacco di martedì non prenda di mira i siti nucleari iraniani. (la Repubblica)

La verità sul petrolio iraniano

Israele ha una forza armata più piccola rispetto all'Iran con un'operatività però nettamente superiore. Di contro, Teheran può disporre di avanzate capacità missilistiche. (Fanpage.it)

Mentre Hezbollah riferisce di scontri con le truppe israeliane al confine con il Libano ("I soldati del nemico israeliano hanno tentato di nuovo di avanzare verso la periferia del villaggio di Odaisseh (Adaysseh)" e 'gli scontri continuano'), Donald Trump afferma che Israele dovrebbe colpire i siti nucleari dell'Iran. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ci sono due ipotesi sul tavolo: un attacco contro delle basi dove l'Iran prepara il suo programma di armamento nucleare, oppure un attacco a infrastrutture petrolifere iraniane. In entrambi i casi, probabilmente o quasi sicuramente, Israele avrebbe bisogno di un appoggio americano, e quindi, il dialogo con la Casa Bianca è particolarmente intenso e anche teso. (Corriere TV)