Standing ovation per Gino Cecchettin a Bologna: botta e risposta con Valditara. Il ministro: “Pronto a incontrarlo”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una folla di ragazzi commossi, ad applaudire in piedi Gino Cecchettin, oggi in Aula Magna di Santa Lucia per l’evento “Dieci domande sulla violenza”. Un incontro organizzato dalla città metropolitana di Bologna in occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un confronto tra i centri antiviolenza e i centri per uomini autori di violenza e oltre 500 studenti delle scuole secondarie della città, alla presenza del padre di Giulia Cecchettin, presidente dell’omonima fondazione, nata ufficialmente proprio due giorni fa. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altre testate
"A tutte quelle persone che minimizzano o tentano di giustificare o come ha detto il ministro Valditara che il patriarcato non esiste piu' mi sento di rispondere che vorrei far vivere anche solo un momento, un giorno di quello che ho vissuto io. (Tiscali Notizie)
Le scritte, fatte con colori e caratteri diversi, recitano rispettivamente: ‘Valditara fai schifo, non puoi patriarcare per sempre. Le frasi contro il ministro: “Dimettiti, fai schifo” (LAPRESSE)
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'Università di Bologna ha organizzato una serie di eventi per continuare a mantenere alta l'attenzione sulla violenza di genere. (ilmessaggero.it)
La ministra della Famiglia, Eugenia Roccella, interviene nel dibattito sul patriarcato, affermando che, sebbene in Occidente le sue forme tradizionali siano in decadenza, esso continua a esistere, manifestandosi anche in nuove forme. (Orizzonte Scuola)
"Sui femminicidi il Governo sta lavorando seriamente, e credo che ci sarà anche un Testo Unico, utilizzando anche il lavoro della commissione bicamerale. Noi siamo in prima linea nella lotta contro coloro che limitano la libertà delle donne fino a portale alla morte e questo è inaccettabile". (Il Sole 24 ORE)
Quello che ha dichiarato il ministro Valditara alla presentazione della Fondazione dedicata a Giulia Cecchettin alla Camera ha del paradossale, ma non stupisce perché anche sul tema della violenza contro le donne la destra ha una visione assolutamente distorta da quella che è la realtà e la usa strumentalmente per fomentare paure, ignorando volutamente i dati e gli esperti di psicologia sociale che da anni ci indicano quali sono le cause di questo fenomeno. (Il Fatto Quotidiano)