Biden, altri soldi e armi a Zelensky, ma da Washington non arriva il via libera a colpire in territorio russo. Oggi l’incontro con Trump

Più informazioni:
Ucraina

"La Russia non prevarrà". Lo ha promesso Joe Biden a Volodymyr Zelensky, ricevendolo ieri alla Casa Bianca, senza però dargli il via libera all’uso dei missili a lungo raggio nel territorio di Mosca chiesto da Kiev. Il presidente ha ringraziato il leader ucraino per il "piano per la vittoria" che gli ha presentato, ed ha assicurato che "gli Stati Uniti sono accanto a Kiev ora e in fut… (la Repubblica)

Su altri media

Le Jsow sono delle bombe guidate plananti che possono essere lanciate dai caccia ad una distanza di sicurezza dalle linee nemiche. Nel nuovo pacchetto da 8 miliardi che gli Stati Uniti invieranno all'Ucraina ci sono per la prima volta dall'inizio del conflitto anche le munizioni a lungo raggio Joint Standoff Weapon (Jsow), «per migliorare le capacità di attacco a lungo raggio dell'Ucraina». (ilmessaggero.it)

«Azioni aggiuntive per aiutare l'Ucraina a vincere questa guerra», spiega il presidente americano, il quale non menziona tuttavia l'auspicato via libera di Kiev all'utilizzo di missili a lungo raggio di fabbricazione statunitense per colpire in profondità il territorio russo. (il Giornale)

Putin ha precisato che i fondamenti della politica statale sulla deterrenza nucleare «sono stati concordati con il presidente della Bielorussia» pertanto Mosca si riserva il diritto di utilizzare armi nucleari «in caso di aggressione contro la Russia e la Bielorussia». (Corriere della Sera)

Zelensky alla Casa Bianca. Armi a lungo raggio all’Ucraina: "Ma non per colpire in Russia"

Nella contesa per Kiev, tra Mosca e Washington torna la minaccia atomica. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato un nuovo pacchetto militare da oltre 8 miliardi di dollari per l’Ucraina. (Avvenire)

La portata delle bombe varia in base alla quota di lancio: se lanciate ad alta quota , possono raggiungere distanze di 130-150 chilometri . Al contrario, a bassa quota il raggio si riduce a meno di 50 chilometri . (Gazzetta del Sud)

Gli Stati Uniti sono accanto a Kiev ora e in futuro" dice Joe Biden a Volodymyr Zelensky accogliendolo ieri sera nello Studio Ovale. "La Russia non prevarrà. (QUOTIDIANO NAZIONALE)