Ciao inverno, benvenuta primavera!

TERMOLI. Oggi, 20 marzo 2025, è un giorno speciale: con l’equinozio di primavera, diciamo ufficialmente addio all’inverno e diamo il benvenuto a giornate più lunghe, temperature più miti e paesaggi che si tingono di colori vivaci. È il momento perfetto per riscoprire il piacere di stare all’aria aperta, tra passeggiate nella natura e primi assaggi d’estate. Ma perché proprio oggi? L’equinozio di primavera segna il momento in cui il Sole attraversa l’equatore celeste, portando la stessa durata del giorno e della notte in tutto il mondo. (Termoli Online)
Ne parlano anche altre fonti
La primavera è il periodo dell’anno in cui la natura vive il suo grande risveglio e coincide con l’equinozio, un giorno in cui le ore di luce e di buio corrispondono. Per i bambini di ogni età, la primavera può essere l’inizio di una grande avventura: è il momento perfetto per uscire e giocare all’aria aperta, esplorando i segreti della natura e scoprendo nuovi tesori a ogni angolo: si può correre tra i prati, andare in cerca di fiori selvatici, ammirare il cielo o ascoltare il canto degli uccelli nascosti tra gli alberi. (BimbiSaniBelli)
Qui abbiamo spiegato perché si chiama "equinozio" e cosa avviene in questo giorno. Oggi, 20 marzo, è l'Equinozio di Primavera, ovvero il momento che segna la fine dell'inverno e l'inizio della primavera astronomici. (Fanpage.it)
Dopo il picco del 10 marzo, stanotte le Virginidi (tecnicamente pi-Virginidi) torneranno a infiammare il cielo alla loro massima intensità. Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fenomeni celesti: tra poche ore tornano le stelle cadenti Virginidi, al loro secondo e più importante picco del mese. (METEO.IT)
Oggi, giovedì 20 marzo 2025, è il primo giorno di primavera. Ma cosa significa esattamente? Questo giorno rappresenta l’equinozio nell’emisfero settentrionale, un evento astronomico che si verifica quando il Sole si allinea con l’equatore terrestre. (Passione Astronomia)
Oggi cade anche l'Equinozio di Primavera, che si verifica quando il Sole si trova esattamente sopra l’Equatore terrestre, distribuendo in modo uniforme la luce solare tra i due emisferi. (IL GIORNO)
TERMOLI. Nella primavera 2025 ci siamo entrati da ieri, con l’equinozio del 20 marzo, ma la prima alba stagionale è quella di oggi, poiché l’ingresso era avvenuto in mattinata piena, giovedì. (Termoli Online)