Maggie Smith, una vita dedicata alla recitazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Negli anni Cinquanta e Sessanta fece il suo debutto in alcune serie televisive, che funsero da trampolino per l’esordio e il successo sul grande schermo. Il primo ruolo a valerle una candidatura al premio Oscar come migliore attrice non protagonista fu quello di Desdemona in Otello (1965). Vinse la statuetta per ben due volte: nel 1970 come miglior attrice protagonista in La strana voglia di Jean, e nel 1979 come non protagonista in California Suite (Treccani)
Ne parlano anche altri media
Gli appassionati della saga hanno reso omaggio a Maggie Smith - professoressa Minerva McGranitt nella serie - alzando le proprie bacchette al cielo. (la Repubblica)
L'omaggio degli appassionati della saga a Maggie Smith, professoressa Minerva McGranitt nella serie, alzando le proprie bacchette al cielo. Il video è stato girato agli Universal Studios di Orlando dove si trova la riproduzione del Castello di Hogwarts. (La Stampa)
Nata nell'Essex nel 1934, Dame Maggie era una delle interpreti più versatili e affermate della sua generazione, e ha vinto due Oscar per la recitazione, diversi Bafta e numerosi altri premi. (Vanity Fair Italia)
Nata per essere una stella, Maggie Smith è diventata un tesoro nazionale per i britannici. Il destino l’ha portata via a 89 anni legandola ancora indissolubilmente ad uno dei ruoli più recenti che, come amava ironizzare, “le aveva pagato la pensione”. (Il Fatto Quotidiano)
Maggie Smith ci ha lasciato ad 89 anni, dopo una carriera lunga più di 70, in virtù della quale è diventata senza ombra di dubbio una delle più grandi attrici britanniche di tutti i tempi. (Esquire Italia)
Bacchette al cielo per Maggie Smith, l’indimenticabile professoressa Minerva McGranitt in Harry Potter: i fan della saga fantasy si sono riuniti oggi presso il Wizarding World negli Universal Studios di Orlando, ricordando con il commovente omaggio l’attrice recentemente scomparsa. (Best Movie)