A 26 anni dall’ultimo, arriva il nuovo Acn Ssn-farmacie, firmata l’ipotesi di accordo
Roma, 21 dicembre – C’è voluto più di un quarto di secolo, il tempo necessario perché il mondo attorno al servizio farmaceutico cambiasse completamente faccia, dopo l’impatto del meteorite (gli annali lo ricordano con la sigla L. 405/2001) che lo ha letteralmente stravolto. Ma alla fine, dopo l’ultima firmata nel lontanissimo 1998, è arrivata la nuova convenzione, o per essere più precisi la firma sull’ipotesi di accordo tra Ssn e farmacie di comunità per la stipula di quello che, per praticità, potremmo anche definire il “contratto di lavoro” tra Servizio sanitario nazionale e farmacie aperte al pubblico. (RIFday)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ora le farmacie (a Brescia e in tutta Italia) entrano a pieno titolo nel Sistema sanitario nazionale, grazie alla firma della convenzione tra Ssn e farmacie del territorio, avvenuta ieri, a 26 anni dall’ultima convenzione. (IL GIORNO)
Federfarma Brescia A parlare sono i numeri: sono infatti oltre 44mila le dosi di vaccino antinfluenzale somministrate nel Bresciano dall’inizio della stagione 2024-2025 nelle 139 farmacie che partecipano alla campagna (nel 2023 erano 37.328 dosi), cui vanno aggiunti i 15 mila vaccini covid nelle 103 farmacie che effettuano il servizio. (Prima Brescia)
Prosegue senza sosta l’evoluzione delle farmacie bresciane. Non solo presidio sanitario ma addirittura sempre più anche socio sanitario. (Corriere della Sera)
L’intesa riguarda circa 19.000 farmacie private e 1.700 pubbliche, aggiornando l’ACN previgente e integrando le innovazioni normative che hanno trasformato il ruolo delle farmacie negli anni. Tra le principali novità figurano nuovi servizi regolamentati, tra cui prenotazioni di visite, somministrazioni vaccinali, test diagnostici, telemedicina e prestazioni professionali. (Sanità24)
È stata siglata la nuova "Convenzione farmaceutica" che ridefinisce i rapporti tra il Servizio Sanitario Nazionale e le farmacie territoriali. Un rinnovo storico per il settore, dopo 26 anni dall’ultimo accordo che rende le farmacie presidi essenziali di un sistema sanitario sempre più vicino alle esigenze delle persone. (il Resto del Carlino)
È stata siglata la nuova Convenzione farmaceutica che ridefinisce i rapporti tra il Servizio Sanitario Nazionale e le farmacie italiane, segnando un momento storico per il settore dopo 26 anni dall’ultimo accordo. (Socialfarma - il portale web della farmacia)