UniCredit: l’offerta su Banco BPM convince più di Commerzbank
Metriche chiave di Morningstar per Unicredit Tre mesi dopo aver annunciato l’acquisizione di una quota del capitale della tedesca Commerzbank CBK, UniCredit UCG ha presentato un’offerta da EUR10 miliardi per tutte le azioni di Banco BPM BAMI. A nostro avviso, l’opzione di rilevare BPM ci sembra più convincente di un’eventuale acquisizione di Commerzbank. Riteniamo che il potenziale risparmio in termini di costi derivante dall’operazione BPM sia più consistente e ci piacciono anche i business di asset management e gestione patrimoniale che acquisirebbe UniCredit. (Morningstar)
Ne parlano anche altri giornali
Borse europee sopra la parità, tranne piazza Affari che è stata penalizzata dalle vendite sui titoli bancari: il Ftse Mib ha perso lo 0,20% a 33.427 punti. Sul listino francese Atos è balzata del 99% dopo che il governo aveva presentato un'offerta vincolante per acquisire la divisione Advanced computing per 500 milioni di euro. (Italia Oggi)
Mai, quel 9 marzo del 1880, il notaio Scipione Vici, nel suo studio di Roma, mentre consegnava le carte da far firmare con la penna di piuma al principe Sigismondo Giustiniano Bandini, al duca di Bomarzo Francesco Borghese e al marchese Giulio Merenghi, avrebbe immaginato che quel Banco di Roma che stava per emettere il suo primo vagito nel cuore della Capitale, sarebbe stato accusato un giorno di essere una minaccia straniera a quale contrapporre un moto di indignazione patriottica. (Secolo d'Italia)
Il cda di Unicredit di domenica 24 ha approvato l’ops con un rapporto di scambio di 0,175 azioni dell’offerente di nuova emissione, pari a una valorizzazione “monetaria” di 6,657 euro, per 1 azione di Banco Bpm, cifra che tiene conto del prezzo delle Unicredit venerdì 22 di 38,041 euro. (ilmessaggero.it)
Gli sforzi di espansione diriflettono la sua solida posizione finanziaria, sostenuta da uno dei più grandi buffer di capitale nell'UE, il risultato di una solida generazione di utili e di un'ottimizzazione delle attività ponderate per il rischio. (LA STAMPA Finanza)
La decisione del cda dell'istituto di credito: «Preoccupati per ricadute sociali e sul lavoro» (Open)
Banco Bpm alza le barricate di fronte all’Ops di Unicredit, considerata “ostile”. (Il Fatto Quotidiano)