È morto Little Richard, uno dei padri fondatori del rock'n'roll
Appassionato di musica, imparò subito a suonare il pianoforte e il sassofono e iniziò la sua carriera musicale a diciannove anni, con una band di rhythm'n'blues con la quale incise diversi singoli senza particolare successo.
Ma è nel 1955, con Tutti frutti e con l'esplosione del rock'n'roll che le cose per lui cambiarono radicalmente: il brano ebbe una forte programmazione dalle radio, valicò i confini del pubblico afroamericano coinvolgendo i giovani bianchi e scalò le classifiche portando Richard alla fama nazionale. (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Durante la sua carriera ha pubblicato canzoni senza tempo come “Long Tall Sally”, “Good Golly Miss Molly” e “Lucille” fino alla conosciutissima “Tutti Frutti”, tra i brani più coverizzati della storia della musica. (End of a Century)
A partire da 'Tutti Frutti' nel 1956, Little Richard è stato protagonista con una serie di successi inarrestabili, 'Long Tall Sally' e 'Rip It Up' nello stesso anno, 'Lucille' nel 1957 e 'Good Golly Miss Molly' nel 1958. (LaPresse)
All'anagrafe di Macon, Georgia, era registrato come Richard Wayne Pennyman, ma fin da bambino il suo soprannome è stato Little Richard. Il piccolo Richard si è accostato alla musica in chiesa e ha fatto una dura gavetta musicale nel circuito della musica nera. (Ticinonews.ch)
La causa della morte non è stata specificata. Little Richard, uno dei padri fondatori del rock and roll, è morto all’età di 87 anni. (Corriere del Ticino)
Little Richard è tragicamente scomparso nella giornata di ieri, 9 maggio, all’età di 87 anni. Ti mostriamo, quindi, 5 curiosità che non sai su Little Richard con l’opportunità imperdibile di approfondire le tue conoscenze riguardo ad un vero fuoriclasse. (R3M)
Le canzoni di Little Richard sono state degli inni alla disobbedienza civile negli anni in cui negli Stati Uniti vigevano le leggi segregazioniste. Little Richard, pseudonimo di Richard Wayne Penniman, nacque a Macon nel 1932. (ilGiornale.it)