“Sinwar trovato con la mappa dei tunnel”. La speranza per gli ostaggi

Quello che viene subito in mente su Yahya Sinwar è la descrizione delle torture che metteva in opera, personalmente o delegate ai suoi sgherri fidati, quelli che per quasi un anno hanno diviso con lui i tunnel e le fogne della Striscia di Gaza. Descrizioni agghiaccianti. Bastava essere solo sospettati di collaborazione con Israele e si aprivano le porte dell’inferno. Quando era in carcere in Israele Yahya Sinwar si è ammalato di cancro al cervello e per questo è stato operato e poi curato allo Shiba Tel Hashomer Hospital, ospedale che figura fra i primi dieci al mondo. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il leader di Hamas lo aveva già fatto al… A ogni angolo di Tal Al Sultan c’era il rischio di incontrare una pattuglia. (la Repubblica)

L'esercito israeliano ha pubblicato venerdì un video che mostra il momento in cui un carro armato ha sparato contro un edificio dentro il quale si trovava il leader di Hamas Yahya Sinwar. L'IDF ha anche condiviso un filmato delle truppe che operano “nell'area in cui Yahya Sinwar è stato eliminato”. (Liberoquotidiano.it)

Minuto, la barba sempre curata, segnato dai 22 anni chiuso nelle celle israeliane, quando a Gaza abbracciava i militanti di Hamas con l’uniforme e i mitra a tracolla ciò che notavi erano le sue spalle strette e le braccia adolescenziali. (Corriere della Sera)

Hamas e la succesione a Sinwar: cosa succede adesso

"Io penso che la proposta di un cessate fuoco, anche temporaneo, che l'Italia ha portato avanti insieme ad altri attori della comunità internazionale, possa essere una chiave di volta. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in una intervista al Tg4, realizzata ieri durante la sua missione a Beirut. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È stato formulato con parole differenti. Il concetto, però, è il medesimo. Uno dopo l’altro, lo hanno espresso i principali leader internazionali, l’esercito israeliano e il Forum che riunisce i familiari dei rapiti da Hamas. (Avvenire)

A confermare la morte di Sinwar è stato Khalil al-Hayya, leader di Hamas a Gaza ma che vive in Qatar. Secondo la tv saudita Al Sharq è attesa a Doha, in Qatar, una riunione della leadership del gruppo all'estero per scegliere il successore di Sinwar, ma Hamas anche potrebbe optare per un "consiglio direttivo", ovvero una guida collegiale. (Adnkronos)