Libano, tregua annunciata ma forse è un bluff: "Nulla è negoziato finché tutto non è negoziato..."

La situazione in Libano, ormai al limite, sembra essere a un punto di svolta. Dopo settimane di intensi scontri tra Israele e Hezbollah, culminati in un crescendo di attacchi e lanci di razzi che hanno devastato il nord dello Stato ebraico e le aree meridionali del Libano, il cessate il fuoco potrebbe finalmente diventare realtà. Domani sera: un accordo al capolinea?… Secondo quanto riferito dai media israeliani e internazionali, il gabinetto di sicurezza israeliano si riunirà domani per approvare un accordo già delineato. (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altre testate

Dovrebbe essere annunciata oggi dai presidenti di Stati Uniti e Francia Joe Biden ed Emmanuel Macron la tregua in Libano tra Hezbollah e Israele: uno stop di 60 giorni, secondo fonti di Tel Aviv dove il gabinetto di Netanyahu si riunirà per votare l'intesa. (Liberoquotidiano.it)

ISRAELE VS HEZBOLLAH (Limes)

Hamas sosterrà un cessate il fuoco tra Hezbollah e Israele, nonostante le precedenti promesse di Hezbollah di porre fine ai combattimenti in Libano solo se la guerra a Gaza sarà finita. Le forze armate israeliane hanno riferito su Telegram di aver abbattuto un drone entrato nel territorio dello Stato ebraico «da Est», locuzione utilizzata di solito quando un attacco arriva dall'Iraq. (Corriere della Sera)

Borrell a G7, Usa hanno loro linea ma europei seguano Cpi

ANSA (Avvenire)

Persino Netanyahu dichiara di aver accettato «il quadro generale» della proposta americana per il cessate il fuoco, già approvata dalla controparte libanese. Gli Stati Uniti ci credono. (la Repubblica)

"Vedremo oggi quale sarà il risultato finale delle discussioni ma voglio essere chiaro sul fatto che non c'è alternativa, spero che alla fine saremo in grado di dire chiaramente che gli europei rispetteranno gli obblighi del diritto internazionale. (Tiscali Notizie)