Giornata mondiale per l'eliminazione del cervicocarcinoma

Giornata mondiale per l'eliminazione del cervicocarcinoma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ASP Ragusa SALUTE

Giornata mondiale per l'eliminazione del cervicocarcinoma In data 18 novembre 2024 si è svolto l'incontro sulla "Giornata Mondiale contro il Cervicocarcinoma" a cura dell'U.O.E.P.S.A. in collaborazione con l'U.O.C. Ostetricia e Ginecologia Ospedale "G. Paolo II" alla presenza di 11 classi terze del Liceo Scientifico "E.Fermi" di Ragusa. Gli argomenti trattati dalla Dott.ssa Daniela Bocchieri, Responsabile U. (ASP Ragusa)

Se ne è parlato anche su altri media

Il tumore al collo dell’utero nel 99,7% dei casi è provocato dall’infezione persistente dell’HPV, Human Papilloma Virus, un virus che quasi tutte le donne incontrano nella propria vita e che in alcune può provocare nel tempo, se non trattato, delle lesioni che possono evol-vere in tumore. (Gazzetta di Parma)

La campagna vaccinale anti Papilloma virus in Trentino sarà «epocale», oltre che ambiziosa, con circa 87mila cittadini da immunizzare contro l’Hpv nei prossimi tre/quattro anni. (Il T Quotidiano)

Si tratta di un progetto molto ambizioso che coinvolgerà circa 87mila trentini, con l’obiettivo di arrivare alla copertura vaccinale della fascia giovanile dell’85-90% (ad oggi siamo al 70%). La campagna vaccinale anti HPV che sarà portata avanti in Trentino nei prossimi tre/quattro anni prevede la vaccinazione gratuita per i maschi fino ai 30 anni e fino ai 40 per la donna. (Ufficio Stampa)

"Campagna di vaccinazione epocale". Papilloma virus, obiettivo 87 mila immunizzati entro 3-4 anni: "Obiettivo molto ambizioso per grandi risultati"

MILANO (ITALPRESS) – Vaccino anti Papillomavirus: come funziona? Perché è sicuro? Come viene preparato? Contro quali ceppi ci protegge? Perché è importante vaccinare i figli adolescenti, ragazze e ragazzi, contro gli HPV? E quando è giusto vaccinarsi anche da adulti? Nel sessantesimo numero di Focus Salute, format di Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, spiega in modo semplice come viene preparato il vaccino anti HPV, come funziona, perché previene le infezioni da HPV non ancora contratti e perché può ridurre in parte l’aggressività di quelli da cui siamo già stati infettati. (CremonaOggi)

Erano 55 nel triennio 1992-1994, sono diventate 13 tra il 2019-2021. Negli Stati Uniti, i decessi per tumore del collo dell'utero nelle giovani donne si sono ridotti di tre quarti in meno di 30 anni grazie soprattutto all'introduzione della vaccinazione anti Hpv. (Doctor33 )

Hpv, in Trentino campagna da 87 mila vaccinazioni: da gennaio al via il piano di immunizzazione. Antonio Ferro, direttore generale dell'Apss: "L’obiettivo è di arrivare all’85-90% e al 50% tra gli adulti. (il Dolomiti)