Giornata mondiale per l'eliminazione del cervicocarcinoma
Giornata mondiale per l'eliminazione del cervicocarcinoma In data 18 novembre 2024 si è svolto l'incontro sulla "Giornata Mondiale contro il Cervicocarcinoma" a cura dell'U.O.E.P.S.A. in collaborazione con l'U.O.C. Ostetricia e Ginecologia Ospedale "G. Paolo II" alla presenza di 11 classi terze del Liceo Scientifico "E.Fermi" di Ragusa. Gli argomenti trattati dalla Dott.ssa Daniela Bocchieri, Responsabile U. (ASP Ragusa)
Se ne è parlato anche su altri media
Il tumore al collo dell’utero nel 99,7% dei casi è provocato dall’infezione persistente dell’HPV, Human Papilloma Virus, un virus che quasi tutte le donne incontrano nella propria vita e che in alcune può provocare nel tempo, se non trattato, delle lesioni che possono evol-vere in tumore. (Gazzetta di Parma)
La campagna vaccinale anti Papilloma virus in Trentino sarà «epocale», oltre che ambiziosa, con circa 87mila cittadini da immunizzare contro l’Hpv nei prossimi tre/quattro anni. (Il T Quotidiano)
Si tratta di un progetto molto ambizioso che coinvolgerà circa 87mila trentini, con l’obiettivo di arrivare alla copertura vaccinale della fascia giovanile dell’85-90% (ad oggi siamo al 70%). La campagna vaccinale anti HPV che sarà portata avanti in Trentino nei prossimi tre/quattro anni prevede la vaccinazione gratuita per i maschi fino ai 30 anni e fino ai 40 per la donna. (Ufficio Stampa)
MILANO (ITALPRESS) – Vaccino anti Papillomavirus: come funziona? Perché è sicuro? Come viene preparato? Contro quali ceppi ci protegge? Perché è importante vaccinare i figli adolescenti, ragazze e ragazzi, contro gli HPV? E quando è giusto vaccinarsi anche da adulti? Nel sessantesimo numero di Focus Salute, format di Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, spiega in modo semplice come viene preparato il vaccino anti HPV, come funziona, perché previene le infezioni da HPV non ancora contratti e perché può ridurre in parte l’aggressività di quelli da cui siamo già stati infettati. (CremonaOggi)
Erano 55 nel triennio 1992-1994, sono diventate 13 tra il 2019-2021. Negli Stati Uniti, i decessi per tumore del collo dell'utero nelle giovani donne si sono ridotti di tre quarti in meno di 30 anni grazie soprattutto all'introduzione della vaccinazione anti Hpv. (Doctor33 )
Hpv, in Trentino campagna da 87 mila vaccinazioni: da gennaio al via il piano di immunizzazione. Antonio Ferro, direttore generale dell'Apss: "L’obiettivo è di arrivare all’85-90% e al 50% tra gli adulti. (il Dolomiti)