Il comunicato del Cdr: “Solidarietà al collega Andrea Joly per l’aggressione subita”

Altri dettagli:
Migranti

Il Comitato di redazione di “Repubblica” è vicino al collega della “Stampa” Andrea Joly, brutalmente aggredito dai neofascisti nella serata di sabato, a Torino. La violenza - spesso di gruppo e verso persone inermi o comunque più deboli: studenti, sindacalisti, giornalisti, migranti - non è un fatto casuale, ma è insita nella cultura politica della destra radicale. “Repubblica” continuerà a denunciare connivenze e relazioni tra quel mondo e l’attuale governo, convinti che tutto ciò rappresenti una grave minaccia per la democrazia di questo Paese, conquistata grazie alla Resistenza (la Repubblica)

Su altre fonti

"Sono tanti gli interrogativi che ci pervadono in queste ore - si legge sul sito di tgcal24 e Video Calabria - come mai questo gesto? A chi si rivolge? All’operato della redazione, o a quello dell’editore? O al suo impegno in politica?" Questa notte intorno all’una ignoti hanno dato fuoco all’autovettura aziendale dell'emittente regionale Video Calabria, parcheggiata nel posto riservato all’emittente, situato proprio sotto la sede di palazzo Euromoda. (Corriere di Lamezia)

È il segno e la manifestazione di un clima pesante che c’è nel nostro Paese e crediamo che anche dal governo debbano arrivare parole di condanna ferme come non sono arrivate per episodi precedenti legati a manifestazioni neofasciste e anche un’attenzione particolare da parte delle forze dell’ordine”. (ilmessaggero.it)

Un "clima di impunità" che si continua a registrare davanti agli episodi di violenza e il rischio di "derive antidemocratiche": la segretaria del Pd Elly Schlein e il leader del M5s Giuseppe Conte esprimono la propria solidarietà al giornalista de La Stampa aggredito a Torino da militanti di CasaPound, chiedendo al governo di intervenire e di sciogliere le "organizzazioni neofasciste". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Hanno cercato di violentarmi in gruppo”, turista denuncia a Bagheria

“Sincera vicinanza e piena solidarietà ai giornalisti, ai cameraman e ai tecnici dell’emittente televisiva ‘Video Calabria’, e all’editore Salvatore Gaetano, consulente esterno della Presidenza della Regione, per il vile atto intimidatorio subito. (Corriere di Lamezia)

La solidarietà del sindaco di Torino Quello che è accaduto questa notte al giornalista de La Stampa, Andrea Joly, aggredito da persone vicine a CasaPound mentre stava semplicemente svolgendo il suo lavoro, ci ha lasciato davvero sgomenti. (Quotidiano Piemontese)

L’aggressione si sarebbe c (Monrealelive.it)