Poste Italiane: salta la vendita della seconda tranche di azioni prevista il 21 ottobre

L‘offerta pubblica di vendita (Opv) di una seconda tranche di azioni di Poste Italiane è stata sospesa. La vendita delle azioni di Poste italiane non partirà quindi il 21 ottobre, data comuicata per l’avvio dell’operazione. Nonostante l’accelerazione dei preparativi, sembra che la cessione, che fa parte di un più ampio piano di privatizzazioni, non avverrà a breve termine. LEGGI ANCHE Giorgetti:con la privatizzazione rimane il controllo pubblico delle Poste L’offerta pubblica di vendita Il processo per lanciare l’Opv era stato avviato subito dopo il 17 settembre, quando il Consiglio dei Ministri aveva approvato un decreto che riduceva la quota di privatizzazione dal 29% previsto inizialmente al 14%. (Economy Magazine)

Ne parlano anche altre testate

Chiedeva “investitori pazienti” che partecipassero alle privatizzazioni senza ansie di ritorni immediati o di svendite accelerate, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, quando un anno fa aveva appena annunciato l’obiettivo del governo di incassare una somma pari all’1% del Pil - grossomodo 20 miliardi di euro - nel triennio 2024-206 attraverso la cessione di partecipazioni pubbliche. (la Repubblica)

Nessun commento dal Mef e da Palazzo Chigi. Non è chiara l’entità né la motivazione del rinvio, se di natura tecnica o politica. (Corriere della Sera)

Poste Italiane ingolosisce gli investitori della seconda tranche (circa il 13,5%) più la green shoe (0,5%) di un’opv il cui decollo dovrebbe slittare. (ilmessaggero.it)

Meloni vuole vendere un pezzo di Poste soprattutto ai risparmiatori. E la privatizzazione slitta

Tuttavia, il procedimento è stato temporaneamente interrotto in pendenza delle decisioni e delle valutazioni in corso riguardo alle modalità e ai tempi dell’offerta. Alle ore 10.15 il titolo guadagnava il 2,23% a 13,275 euro, dopo aver oscillato tra un minimo di 13,02 euro e un massimo di 13,42 euro, nuovo massimo storico. (SoldiOnline.it)

un nuovo record storico del valore delle azioni nel giorno in per l'approvazione dei risultati dei primi 9 mesi. (Tuttosport)

“Piccole cose tecniche” ha commentato Giancarlo Giorgetti, guida del dicastero di Via XX Settembre e quindi dell&rsqu… Per la seconda tranche della privatizzazione di Poste Italiane ci vorrà un po’ più di tempo. (L'HuffPost)