Andrea Segre: «Il mio film su Enrico Berlinguer? Un sogno per i giovani»

L’anno scorso era toccato a C’è ancora domani di Paola Cortellesi, e sappiamo tutti com’è andata. Mercoledì sera a inaugurare la 19esima Festa del Cinema di Roma è stato Berlinguer - La grande ambizione del regista veneziano Andrea Segre, con Elio Germano nel ruolo del politico simbolo della stagione irripetibile del Pci e una nutrita schiera di attori veneti in ruoli chiave: Paolo Pierobon è Giulio Andreotti, Bobo Citran è Aldo Moro, Andrea Pennacchi è Luciano Barca (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

L’ambizione di Berlinguer di dar vita negli anni 70 a un governo che riunisse comunisti e cattolici va di pari passo con l’ambizione di Andrea Segre (e del cosceneggiatore Marco Pettenello) di usare il cinema (di finzione, non solo documentario) per raccontare il pensiero del leader politico che aveva guidato il Pci in quegli anni tormentati. (Corriere della Sera)

La via democratica al socialismo. La questione morale. L’eurocomunismo. (ComingSoon.it)

Berlinguer e la grande ambizione della collettività perduta di Mazzino Montinari Il Manifesto La diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma è iniziata con la proiezione del film in concorso, Berlinguer - La grande ambizione (in sala dal 31 ottobre), quinto lungometraggio di Andrea Segre che, tra numerosi documentari e finzioni, per la prima volta si cimenta con il racconto biografico e, in particolare, con la vita di un uomo le cui parole e azioni sono parte fondante della nostra recente storia e forse, ancor più, di un immaginario da difendere in un'epoca nella quale si avverte il declino, se non il tracollo, della politica e dell'etica. (MYmovies.it)

Bologna brilla alla Festa del cinema di Roma

MILANO – Dalla Germania arriva un film che promette di affrontare il tema dell’alcolismo in maniera innovativa, che senza ricorrere a strumenti comici o altri espedienti narrativi, parla di dipendenza e delle sue conseguenze nella vita di tutti i giorni. (The Hot Corn Italy)

Presentato in anteprima italiana alla Festa del Cinema di Roma 2024 l’implacabile body horror con protagoniste Demi Moore e Margaret Qualley. (My Red Carpet)

A partire da quella di Iosonouncane, il musicista di origine sarda e bolognese d’adozione, che ha composto la colonna sonora per il film in concorso ’Berlinguer la grande ambizione’. Si tratta dell’opera che ha dato il via alla kermesse ed è diretta da Andrea Segre, incentrata sulla vita del politico e leader del Pci Enrico Berlinguer, interpretato da Elio Germano in un arco di tempo che va dal 1973 al 1978. (il Resto del Carlino)