Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 26 luglio sulla guerra di Putin

Per saperne di più:
Ucraina

Le relazioni tra Cina e Russia "sono mature, stabili, tenaci e indipendenti, con una solida fiducia politica reciproca, un coordinamento strategico in continuo approfondimento, ampie prospettive di cooperazione reciprocamente vantaggiosa, vivaci scambi interpersonali e una fruttuosa cooperazione internazionale". E' quanto ha detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi nell'incontro avuto giovedì nel Laos con la controparte russa Serghei Lavrov a margine del vertice Asean, di cui la diplomazia di Pechino ha dato conto oggi. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Per la prima volta l'Unione europea trasferisce i proventi generati dai beni immobilizzati della Russia. Il loro valore è stimato in 210 miliardi di euro in tutto il blocco Il 90 per cento dell'assistenza finanziaria aiuterà Kiev ad acquistare più armi, munizioni e sistemi di difesa aerea, di cui il Paese ha urgente bisogno per respingere l'avanzata delle truppe di invasione nell'est del Paese. (Euronews Italiano)

Queste risorse infatti fanno parte degli interessi generati dai beni russi che l'Ue ha congelato come parte delle sanzioni contro la Russia. La maggior parte di questi soldi (circa il 90%) sarà usata per aiutare l'Ucraina ad acquistare armi, munizioni e sistemi di difesa aerea. (WIRED Italia)

A differenza di quanto annunciato venerdì dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, dalla Svizzera non verranno trasferiti a Kiev, in favore dalla difesa e della ricostruzione dell’Ucraina, fondi prelevati dai beni russi congelati. (RSI.ch Informazione)

L'Unione europea invia all'Ucraina 1,5 miliardi di euro provenienti dai beni russi congelati

Lo stanziamento dei fondi è avvenuto ieri, venerdì 26 luglio, e prevede la fornitura della somma interessata attraverso il già attivo strumento europeo per la pace, e la sua assegnazione allo strumento per l’Ucraina “per sostenere le capacità militari dell’Ucraina e la ricostruzione del Paese“. (L'INDIPENDENTE)

Il segretario al Tesoro americano Janet Yellen e il commissario europeo per gli affari economici Paolo Gentiloni hanno considerato i “prossimi passi” per fornire prestiti all’Ucraina utilizzando i beni sovrani russi congelati dall’Occidente. (AGC COMMUNICATION)

Disponibile da oggi a sostegno dell’Ucraina il primo trasferimento di 1,5 miliardi di EUR di proventi da attività russe bloccate. /// (agenzia giornalistica opinione)