Covid, oltre 13mila nuovi casi: il 50% in più in una settimana. E cresce la variante KP.3.1.1 che “può avvantaggiare il virus”

Oltre 13mila nuovi positivi al Covid nell’ultima settimana. Dal 18 al 24 luglio i nuovi casi indicati nel monitoraggio della cabina di regia del Ministero della Salute-Istituto superiore di sanità sono 13.672, circa il 50% in più rispetto agli 8.940 del periodo 11-17 luglio. KP.3.1.1, la nuova sottovariante – L’avvio dell’estate 2024 è collimato con un aumento consistente dei casi di Covid. La variante che si sta facendo strada, la KP. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Che sono pari a un robusto +53,5%, informa il Monitoraggio settimanale a cura dell’Iss. Numeri in salita ma lontani dalla realtà, visto l’esiguo numero di tamponi che viene ancora eseguito. (La Stampa)

Le regioni che hanno più di duemila casi a testa registrati sono Campania (2.492), Lombardia (2.453) e Lazio (2.178). Si è passati da 8.942 a 13.672 e anche il numero dei morti è salito del 32%, da 40 a 52. (La Gazzetta dello Sport)

Nelle ultime settimane, l'incidenza dei casi di Covid-19 in Italia continua a mostrare un lieve aumento, secondo i dati diffusi dal monitoraggio settimanale del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità. (ilmessaggero.it)

Covid: i contagi in aumento ci devono mettere in allarme? La risposta degli esperti

Ma dobbiamo realmente preoccuparci? Alla domanda, come riporta l'agenzia di stampa Adnkronos, hanno risposto alcuni esperti tra cui inizialmente Attilio Fontana, il presidente di Regione Lombardia, che ha affermato: "Sull’aumento dei nuovi casi di Covid non ho avuto alcun tipo di alert. (iLMeteo.it)

Il Covid non molla la presa, anzi punta al raddoppio: a leggere l’ultimo bollettino del ministero della Salute fresco di pubblicazione e aggiornato alla settimana 18-24 luglio, sono quasi 14mila da 8.900 della precedente rilevazione i nuovi contagi registrati in Italia e attribuibili soprattutto alla variante KP. (Il Sole 24 ORE)

Covid, boom di casi: nell’ultima settimana sono stati il 53% in più In Italia aumentano i casi di Covid e anche i morti: nell'ultima settimana si sono registrati più di 13 mila casi, contro i quasi 9 mila della settimana precedente (Dire)