Affari Tuoi, la denuncia di Striscia la Notizia: «Premi alti fino alla fine: ecco la combinazione ricorrente che conquista il pubblico»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

In un gioco basato sulla fortuna ogni partecipante deve avere la stessa probabilità di vincere e di perdere. Ma questo ad Affari tuoi non avviene: lo ha confessato Max Giusti nel podcast Tintoria (settembre 2024), in cui ha detto che ai suoi tempi si doveva assolutamente rientrare in un budget medio che ammontava a euro 33.000 a puntata. Budget sostanzialmente in linea con quello rispettato nell’attuale stagione condotta da Stefano De Martino, come confermato dall’inchiesta di Striscia la notizia e dal ricercatore di economia applicata Gianandrea Giacchetta, il quale ha anche prodotto uno studio sull’attuale stagione di Affari Tuoi da cui emerge che le vincite non sono legate al caso, ma all’intervento del «Dottore» che, proprio per rispettare la strategia aziendale, decide di far vincere grosse somme ad alcuni concorrenti e far perdere altri. (leggo.it)

La notizia riportata su altri media

A sganciare la bomba è Striscia la Notizia, che in un’inchiesta trasmessa su Canale 5 denuncia un presunto “sistema” che regolerebbe l’andamento delle vincite per rispettare un budget prefissato. Affari Tuoi, il gioco dei pacchi di Rai 1, sarebbe tutt’altro che un semplice gioco d’azzardo basato sul caso. (LaC news24)

I documenti pubblicati su Affari tuoi da Striscia la notizia nei giorni scorsi dimostrano l’esistenza di un budget prefissato e di dinamiche artificiose, messe in campo attraverso vincite alte per sostenere un nuovo conduttore, come Stefano De Martino, ostacolare la concorrenza e controllare il programma in modo che i picchi di spesa, affrontati per raggiungere tali scopi, vengano bilanciati da esborsi più bassi. (Striscia la notizia)

Tommaso Pietrangelo Giornalista Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. (Libero Magazine)

"Le vincite di Affari tuoi sono pilotate": Striscia contro lo show Rai

Analizziamo il meccanismo dietro le vincite di Affari Tuoi, dove il gioco non è affidato alla fortuna ma a una strategia matematica per rispettare un budget. Con l'arrivo di Stefano De Martino, la media mensile delle vincite per puntata è schizzata nel mese di Settembre per contrastare la concorrenza di Amadeus, salvo poi calare gradualmente per rientrare nei limiti previsti. (Mediaset Infinity)

Striscia la Notizia torna all’attacco di Affari tuoi, accusando il gioco dei pacchi di essere pilotato. Non è la prima volta che il Tg satirico mette nel mirino il format concorrente nella fascia dell’access Prime Time di essere truccato, ma questa volta il programma di Canale 5 porta a sostegno dell’accusa “inoppugnabile documentazione”. (Virgilio Notizie)

Striscia la Notizia sta indagando su Affari Tuoi. I risultati stellari hanno consacrato il giovane conduttore come un vero e proprio astro nel mondo di mamma Rai e inevitabilmente sta attirando molta attenzione. (Today.it)