Don David e l'emergenza carceri: "Serve un'amnistia, la politica ascolti le parole di Papa Francesco"

Il macabro tabellone che accompagna questi giorni di discussione a Busto Arsizio, sede di un carcere molto affollato, segna 48 suicidi. Tante sono le persone che nei primi sei mesi del 2024 si sono tolte la vita all’interno dei penitenziari italiani. Tre giorni fa, durante la maratona oratoria organizzata dalla Camera Penale di Busto Arsizio, lo stesso tabellone ne contava 45. Questa sera a La Valle di Ezechiele, cooperativa fondata da don David Maria Riboldi a Fagnano Olona, si è tornati a parlare della difficile condizione dei detenuti nelle prigioni italiane e lo si è fatto con la presenza di tutti gli attori che hanno un ruolo nella difficile gestione di un problema che si trascina da decenni senza una soluzione effettiva. (varesenews.it)

Su altre fonti

E così, stamattina, 46 è diventato 47. Il numero è sbagliato. (La Repubblica)

Gennarino De Fazio, Segretario Generale della Uilpa Polizia Penitenziaria: "Ha inalato gas dalla bomboletta di campeggio" (LAPRESSE)

Frosinone – Un giovanissimo detenuto si è tolto la vita giovedì pomeriggio nel carcere del capoluogo. – Come denunciato dai sindacati. (Frosinone News)

Coordinamento Codice Rosso, il 29 giungo il tavolo contro le morti in carcere

Per la Fns Cisl Lazio tali detenuti non devono stare in carcere ma in strutture ospedaliere idonee , curati non certo vigilati a vista dalla Polizia Penitenziaria , a cui non spetta tale compito ma ad altre strutture e professionalità – e qui che la politica e le ASL sono assenti cioè fanno finta di nulla- occorre fare ancora tanto da quando sono state chiusi gli OPG – come se il problema non esistesse, scaricando il problema alla Polizia Penitenziaria. (TerzoBinario.it)

“Solo due giorni fa un altro ristretto era deceduto a Marassi per aver inalato gas dal fornello da campeggio. Lo dichiara Gennarino De Fazio, Segretario Generale della UILPA Polizia Penitenziaria. (UILPA Polizia Penitenziaria)

ROMA – Il 29 Giugno a Roma alle ore 14:00 Via Baldovinetti si svolgerà un tavolo per emergenza morti in Carcere. Saranno presenti Familiari delle Vittime D ITALIA tra cui i Familiari di Patrick Guarnieri, numerosi esponenti politici , associazioni e rappresentanti di sindacati. (ekuonews.it)