La pace in Libano e la forza di Israele

Non l’ignobile Tribunale penale internazionale, ma i libri di storia renderanno giustizia a Benjamin Netanyahu, un primo ministro che, nel momento più grave per Israele dal dopoguerra, ha sfoderato coraggio e leadership, qualità che servono quando guidi il tuo Paese in una sfida esistenziale. La tregua con Hezbollah fa parte di un conflitto su tre fronti: a Gaza, in Libano e in Iran. Giunge dopo oltre un anno di campagna militare contro Hamas, un’operazione che ha distrutto l’organizzazione terroristica di Gaza, eliminato i suoi capi e il suo arsenale. (Liberoquotidiano.it)

Su altri media

Medioriente, Biden: "Hezbollah non minaccerà più la sicurezza di Israele" 27 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il presidente Usa uscente e il premier israeliano hanno annunciato - contemporaneamente da Washington e Tel Aviv - il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, che è entrato in vigore alle 3 ore italiane, le 4 ora locale. (La Stampa)

In accordo con gli Stati Uniti, manteniamo una completa libertà militare', ha detto Netanyahu dopo una giornata di intensi bombardamenti su Beirut. Poi l'intervento di Biden: 'Nei prossimi giorni un nuovo piano di tregua a Gaza con Turchia, Egitto, Qatar, Israele e altri Paesi, la popolazione civile sta vivendo un inferno. (Sky Tg24 )

Che cosa vuol dire il cessate il fuoco in Libano: cosa prevede e quali punti restano ambigui

Sostenitori di Hezbollah hanno sparato colpi in aria nel quartiere di Haret Hreik, nella periferia meridionale di Beirut, dopo l'entrata in vigore del cessate il fuoco in Libano che pone almeno temporaneamente fine alle ostilità tra il gruppo armato libanese e Israele dopo oltre un anno di guerra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dalle prime ore del mattino traffico congestionato sulla strada che porta alle principali città meridionali del Libano, con centinaia di sfollati che si sono messi in viaggio su auto e minibus pieni di persone che trasportavano anche materassi, valigie e coperte, tra clacson strombazzanti per festeggiare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

2) Chi ha trattato? Israele e il presidente del Parlamento libanese Nabih Berri per conto di Hezbollah. ) Cessate il fuoco significa pace? No. (Corriere della Sera)