Previsioni: attese piogge abbondanti del weekend, allerta (gialla) però ridimensionata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le previsioni fino a metà settimana paventavano per il nord ovest Piemonte una situazione ai margini dell' allerta rossa: si temeva un vortice depressionario bloccato sulla nostra Regione. Gli ultimi modelli meteo aggiornati hanno ridimensionato il pericolo, soprattutto rispetto alla giornata di domenica: la massa più densa della perturbazione dovrebbe rallentare e stazionare tra il golfo ligure e la Corsica e solo la coda della perturbazione interessare il basso Piemonte in maniera intensa. (L'Eco del Chisone)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Allerta meteo arancione in Piemonte “per precipitazioni intense oggi e domani. Condizioni di tempo perturbato attese fino a metà pomeriggio di domani, con precipitazioni localmente molto forti al confine con la Liguria e progressivamente anche a ridosso delle vallate alpine dapprima settentrionali e poi anche su quelle nordoccidentali. (MeteoWeb)
Prevenire è meglio che curare, si dice. L’Arpa Piemonte ha diramato un’allerta maltempo arancione per il Basso Piemonte e in particolare per la provincia di Alessandria in base ai modelli che ipotizzano un’evoluzione del tempo nelle prossime 24-48 ore. (La Stampa)
Le zone maggiormente colpite dal maltempo dovrebbero essere quelle del Piemonte meridionale, in particolare le aree delle valli Belbo, Bormida e Scrivia. Per la giornata di domani, sabato 26 ottobre, l’Arpa Piemonte ha emesso il bollettino di allerta arancione per rischio idrogeologico. (La Stampa)
Nella giornata di ieri il Questore di Frosinone, Dott. (Frosinone News)
MeteoWeb Un’ondata di maltempo sta colpendo in queste ore in particolare la Liguria e il Piemonte, con forti precipitazioni e temporali che hanno fatto scattare nuove allerte nelle zone interessate. Come anticipato dai modelli meteorologici, le condizioni atmosferiche stanno peggiorando, soprattutto tra Genova e Savona. (MeteoWeb)
Il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, ha invitato i sindaci dell’EGATO a un incontro fissato per il giorno 12 novembre 2024, presso il salone di rappresentanza della Provincia, al fine di discutere la possibile istituzione di un ambito territoriale unico regionale per il servizio idrico. (Frosinone News)