Commercio, Confesercenti: in 10 anni spariti più di 140mila negozi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra il 2014 ed il 2024 sono sparite dalle vie e dalle piazze italiane più di 140mila imprese del commercio al dettaglio in sede fissa, di cui quasi 46.500 attività di vicinato di base, dai negozi alimentari alle edicole, dai bar ai distributori carburanti. Sono i numeri contenuti nel dossier "Commercio e servizi: le oasi nei centri urbani" realizzato da Confesercenti. Dal rapporto è emerso che oggi oltre 26 milioni di italiani vivono in comuni che hanno visto scomparire definitivamente dal proprio territorio una o più imprese di vicinato essenziali. (LA STAMPA Finanza)
Se ne è parlato anche su altre testate
Negli ultimi 10 anni, l'Italia ha assistito ad un progressivo smantellamento del commercio al dettaglio, con la chiusura di oltre 140.000 imprese in sede fissa. Questo fenomeno, definito "desertificazione commerciale", ha un impatto significativo sulla vita di milioni di italiani, che si trovano privati di servizi essenziali e beni primari. (Business Community)
Leggi tutta la notizia 'I negozi si ritirano, la desertificazione commerciale avanza'. (Virgilio)
Così la Presidente Patrizia De Luise nel suo intervento al convegno nel quale è stato presentato il dossier “Commercio e servizi: Le oasi nei centri urbani”, un focus sulla desertificazione commerciale che, nell’era del digitale e dell’on line, avanza nei borghi e nelle città italiane, che si è tenuto oggi, giovedì 24 ottobre, alle scuderie di Palazzo Altieri a Roma, alla presenza del Ministro Urso. (Farodiroma)
Come cambiano i territori e come si è evoluto il commercio negli ultimi vent’anni? Regione Lombardia ha pubblicato i dati dell’Osservatorio Regionale del Commercio Ottobre 2024 (Dati al 30 giugno 2024), in cui viene fatto un raffronto tra il 2005 e il 2024 prendendo in considerazione gli esercizi di vicinato, le medie e le grandi strutture di vendita. (MyValley.it)
È quanto emerge dal dossier "Commercio e servizi: le oasi nei centri urbani", presentatoalla Presenza del ministro per le Imprese ed il Made in Italy Adolfo Urso, e dedicato alla 'desertificazione commerciale'. (Italia Oggi)
"I negozi si ritirano, la desertificazione commerciale avanza". Emerge dal dossier di Confesercenti "Commercio e servizi: le oasi nei centri urbani". Per la presidente De Luise, che paragona le attività di vicinato nei centri urbani a oasi nel deserto, occorre rigenerare le economie urbane. (RaiNews)