Chi sono i vincitori del Premio Nobel per la Chimica

Chi sono i vincitori del Premio Nobel per la Chimica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Start Magazine ESTERI

Chi sono i vincitori del Premio Nobel per la Chimica David Baker, Demis Hassabis e John Jumper, studiosi delle proteine, hanno vinto il premio Nobel per la Chimica. L'intervento di Nello Cristianini, autore di "Machina sapiens", estratto dalla newsletter Appunti di Stefano Feltri. Sto pensando come potremmo spiegare ad Alfred Nobel quello che è successo quest’anno. Dopo il premio Nobel per la Fisica, dedicato a un metodo di machine learning, adesso quello della Chimica è stato assegnato a una applicazione formidabile di quei principi. (Start Magazine)

Ne parlano anche altri media

Il Premio Nobel per la Chimica 2024 va per metà a David Baker "per il design computazionale delle proteine" e per l'altra metà, congiuntamente a Demis Hassabis e John M. Jumper "per la predizione della struttura delle proteine". (Focus)

Il merito va alle loro scoperte nella previsione e nella progettazione della struttura delle proteine. Con John Jumper, e insieme al biochimico americano David Baker (professore all'università di Washington), hanno vinto il premio Nobel per la chimica 2024. (ilmessaggero.it)

Le proteine protagoniste del Premio Nobel per la Chimica 2024

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)