Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi: Zelensky: “Il mondo deve reagire, Putin va fermato”
“Non escludiamo di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. In caso di escalation, risponderemo in modo deciso e in modo simmetrico”, dice Putin durante discorso alle Forze armate, poco dopo il lancio di un missile sperimentale a raggio intermedio contro l'Ucraina che per la Nato “non influenzerà il corso della guerra né il sostegno della Nato a Kiev”. (la Repubblica)
Su altre testate
Il capo del Cremlino ha parlato espressamente di un missile balistico a medio raggio ipersonico chiamato Oreshnik. (il Giornale)
IRBM su Dnipro: la risposta di Mosca agli attacchi anglo-americani Non si è fatta attendere la risposta russa agli attacchi missilistici effettuati nei giorni scorsi dalle forze ucraine con il supporto anglo-americano con missili ATACMS e Storm Shadow su obiettivi situati nelle regioni di Bryansk e Kursk. (Analisi Difesa)
Lo riferisce Ukrinform citando il sindaco della città, Artem Kobzar. Almeno due civili sono stati uccisi a Sumy, nel nord-est dell’Ucraina, durante un attacco russo nella notte. (LAPRESSE)
Mosca non vuole che gli Stati Uniti dispieghino missili a corto e medio raggio in una qualsiasi regione del mondo. E per gli analisti il lancio sarebbe "un atto performativo" (Adnkronos)
di Mirko Mussetti IL DISCORSO DI PUTIN (Limes)
Il presidente eletto Trump si proclama amico di due ricercati della Corte di giustizia internazionale, Putin e Netanyahu, gente imputata di crimini di guerra. Una prima considerazione. (il manifesto)