Guerra in Medio Oriente. Hamas: «Ucciso un ostaggio a Gaza». Tajani in Israele: «Servono elezioni in Libano e Unifil più forte»

Approfondimenti:
Guerra tra Gaza e Israele

Il ministro degli Esteri ha ricevuto rassicurazioni dal governo Netanyahu sulla missione Onu, illustrando il suo piano per la fine del conflitto Mentre prosegue il lancio di razzi da una parte all’altra del confine tra Israele e Libano, le diplomazie continuano il loro lavoro per tentare di porre fine alle ostilità almeno su uno dei fronti di guerra che da mesi vede ormai Tel Aviv impegnata su più fronti. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani sarà oggi in missione in Israele e Palestina. Nel corso della visita sono previsti incontri con il Primo Ministro, Benyamin Netanyahu, e il Ministro degli Esteri, Israel Katz, e, a Ramallah, con il Primo Ministro palestinese Mohammad Mustafa (GUERRA IN MEDIORIENTE, GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE). (Sky Tg24 )

Tajani a Gerusalemme e Ramallah per incontrare Netanyahu, Katz e Mustafa. Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, è in missione in Israele e Palestina per incontrare il Primo Ministro israeliano Netanyahu, il Ministro degli Esteri Katz e il Primo Ministro palestinese Mustafa. (agenzia giornalistica opinione)

Già di suo, la recente decisione del governo italiano di sospendere la fornitura di armi a Israele rappresenta un grave errore strategico, con ripercussioni negative sulla credibilità internazionale. Mentre Israele si trova impegnato in una lotta costante per la propria sicurezza contro gruppi terroristici come Hamas e Hezbollah, l’Italia ha scelto di adottare una posizione ambigua e in contrasto con gli interessi di lungo termine dell’Occidente in Medio Oriente (Nicola Porro)

MENTRE TAJANI VISITA GERUSALEMME, SI PARLA TIMIDAMENTE DI PACE

"Credo invece che si debba rinforzare il ruolo dell’Unifil, perché soltanto con un Unifil più forte, con nuove regole d’ingaggio, si potrà creare un cuscinetto tra Israele e Hezbollah, tra i due paesi fino al fiume. (Adnkronos)

Tajani spiega la proposta italiana sulla missione Unifil: "Piace a Israele e Libano" 24 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

“Al mio collega ho confermato la solidarietà e il sostegno del governo italiano sul tema del rilascio degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas”, ha detto il ministro secondo quanto si apprende da fonti della Farnesina. (L'Opinione delle Libertà)