Tagli alla scuola, l'allarme della Cisl: "In provincia mancheranno 29 docenti e 13 collaboratori scolastici"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Radio Gold INTERNO

Tagli alla scuola, l’allarme della Cisl: “In provincia mancheranno 29 docenti e 13 collaboratori scolastici” ALESSANDRIA – “Un futuro incerto per istruzione e personale”. La Cisl di Alessandria e Asti lancia l’allarme in vista dei possibili “tagli lineari al sistema di istruzione e formazione”. “Siamo fortemente preoccupati per la continua percezione della scuola come un costo da ridurre anziché come un investimento strategico per il futuro del Paese. (Radio Gold)

Su altri giornali

La Flc Cgil ha presentato una serie di emendamenti alla Legge di Bilancio 2025, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro del personale scolastico, sia docente che ATA. Le proposte, elaborate dopo le manifestazioni di protesta dello scorso 31 ottobre contro la manovra del governo, riguardano diversi aspetti cruciali, dall’aumento delle risorse per l’offerta formativa al superamento dei vincoli sulle sostituzioni del personale ATA. (Orizzonte Scuola)

dal blog di Gianfranco Scialpi Legge di Bilancio 2025 e scuola. L’elenco dei contenuti (Formazione Anicia)

Servono, dunque, risorse aggiuntive o almeno un'indennità di vacanza contrattuale che consenta un aumento del 4,15%. "L'Anief è intervenuta per commentare e per proporre modifiche alla legge di bilancio. (LA STAMPA Finanza)

Il piano, in continuità con il PNRR, prevede di migliorare il piano di reclutamento dei docenti al fine di contrastare il fenomeno del precariato scolastico, istituendo dei percorsi di formazione continua e un sistema d’incentivazione sulla base della valutazione del merito, evitando il ricorso eccessivo all’assunzione di docenti a tempo determinato per coprire le cattedre vacanti e assicurando una continuità della didattica, tramite docenti adeguatamente qualificati e di ruolo. (Tecnica della Scuola)

Legge di Bilancio, Anief: “Stipendi allineati all’inflazione, pensione a 61 anni, via vincoli mobilità, doppio canale di reclutamento” Di (Orizzonte Scuola)

Sarà fondamentale, a tale riguardo, che vengano valutati attentamente e con largo anticipo gli effetti di questa riduzione nell’ambito del complesso iter di formazione delle classi per il prossimo anno scolastico e ciò al fine di non pregiudicare il corretto avvio delle lezioni», riferisce la Corte dei Conti nel corso dell'audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sulla manovra di Bilancio. (Corriere della Sera)