Virus Hiv, l’infettivologa: “Fare il test deve diventare una routine”. Categorie più esposte? “Non esistono, i comportamenti a rischio sì”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Questa domenica, 1° dicembre, è la Giornata mondiale per la lotta all’Aids: in piazza Vittorio Emanuele II, a Campobasso, dalle 9 alle 13, sarà possibile effettuare un test anonimo e gratuito per il virus dell'Hiv. Una buona pratica che consiste in un prelievo di sangue col quale si testa la presenza degli anticorpi diretti contro il virus. Se il primo screening risulta positivo, cioè ha rilevato la presenza degli anticorpi, si viene ricontattati dall'Asrem per un test di conferma. (Primonumero)
Se ne è parlato anche su altri media
Purtroppo a Piacenza nel 2024 l’incidenza di nuove infezioni è pressoché raddoppiata (22 al 31 ottobre 2024 a fronte di 12 in tutto il 2023). Come ogni anno, il 1 dicembre si celebra la giornata mondiale dell’Aids, evento di sensibilizzazione in cui si fa informazione su questa patologia. (Libertà)
È ancora allarme Aids. I pazienti con infezione Hiv in cura nel reparto Malattie infettive del Cardinal Massaia sono 291, 21 in più rispetto al 2023, che già aveva segnato un importante aumento rispetto al 2022, quando le persone con infezione da Hiv seguiti dall’Asl erano 250. (La Stampa)
La Città di Cremona aderisce alla Giornata mondiale contro l’AIDS con una serie di iniziative realizzate attraverso la collaborazione di diversi soggetti territoriali: il Comune di Cremona, Casa della Speranza, la Cooperativa di Bessimo, ArciGay Cremona La Rocca, il Serd e “Articolo 32”. (CremonaOggi)
Giornata mondiale AIDS, prevenzione e terapie personalizzate da adeguare al nuovo identikit di pazienti e persone a rischio (Policlinico Gemelli)
La Lombardia è la regione italiana con il numero più alto di nuove infezioni Hiv: 377 casi, con un'incidenza di 3,8 su 100 mila persone. Complessivamente in Italia nel 2023 sono stati 2.349 i nuovi casi secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità. (TGR Lombardia)
Una data inchiesta La discesa del numero di infezioni si è interrotta con la pandemia: da allora dati in aumento. (Sky Tg24 )