Centri di sollievo in piazza nella giornata mondiale dell'Alzheimer: demenze in aumento e sempre più precoci (anche dai 50 anni)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it SALUTE

I protagonisti della giornata sono stati gli ospiti, con le loro famiglie, e i volontari dei Centri Sollievo, che hanno animato il pomeriggio con attività di stimolazione, giochi e canti. L'evento è andato in scena oggi, sabato 21 settembre, in piazza Borsa a Treviso. È stato organizzato da Volontarinsieme Odv, la rete di associazioni di volontariato che abbraccia oltre 300 esperienze di solidarietà, gruppi e associazioni, e dai Centri Sollievo Alzheimer del distretto di Treviso dell'Usl della Marca, in collaborazione con l'Israa e con il patrocinio di 18 Comuni. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

“Il fine settimana scorso – si legge in una nota della direzione delle cliniche Rsa Sant’Elisabetta e Rsa Sant’Elisabetta 2 – abbiamo vissuto giornate speciali per riflettere e creare una comunità solidale attorno a chi vive l’Alzheimer e alle loro famiglie. (Frosinone News)

Le attività, svolte in diversi momenti sotto il titolo “Ricordati di me” hanno coinvolto, oltre all’Assessorato, l'Azienda Sanitaria Locale, le Associazioni Alzheimer e Parkinson, il CSV e il terzo settore attraverso le Cooperative Noi&GliAltri e La Libellula, con l’obiettivo di riunirsi, promuovere cultura, informarsi e sostenere associazioni e familiari dei pazienti. (Valledaostaglocal.it)

Malattia di Alzheimer: ieri si è celebrata la giornata mondiale voluta dall’Oms per informare e responsabilizzare su questa grave malattia che colpisce circa 40 milioni di persone nel mondo. In Toscana sono oltre 80mila le persone affette da demenza tra cui circa 1.500 ad esordio precoce. (RadioSienaTv)

Il dato, evidenziato dal neurologo Emanuele Medici (primario all’ospedale di Macerata), è balzato al centro del convegno sull’Alzheimer che ha indotto a lanciare l’idea di costituire un moderno centro diurno, per aiutare le famiglie con persone a carico affette da malattia. (il Resto del Carlino)

Sabato 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell'Alzheimer, su iniziativa dell'Oms, Organizzazione Mondiale della Sanità. Sono oltre 25mila i liguri che soffrono di Alzheimer in Liguria, 20mila solo nell'area metropolitana genovese sotto le cure di Asl3. (Primocanale)

Giovedì 26 settembre alla Casa di Riposo “La città va al caffè Mnemosine”... a Casale “È tempo di agire sulla demenza, è tempo di agire sull'Alzheimer” Casale Monferrato (Il Monferrato)