Piano Casa, aiuti economici ai lavoratori che si trasferiscono e nuovi alloggi a prezzi calmierati: idea Confindustria

Con il Piano Casa si sta cercando una soluzione per tutti i lavoratori che si spostano e che hanno difficoltà a trovare una nuova residenza Il presidente di Confindustria Orsini ha richiesto al governo di introdurre - nella prossima riforma - il Piano Casa, con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze di tutti i lavoratori che si spostano per lavoro e che riscontrano difficoltà nel trovare un alloggio a un prezzo accessibile. (Brocardi.it)

La notizia riportata su altri media

La misura riguarda i premi di risultato fino a 3.000 euro, riconosciuti ai dipendenti del settore privato che hanno un reddito annuo inferiore agli 80.000 euro. (Lavoro e Diritti)

La manovra 2025 dà una nuova spinta all’occupazione, rispolverando misure già collaudate, come il bonus assunzioni al 120%, ma allungandole nel tempo, con la stessa prospettiva pluriennale con cui il governo ha voluto stabilizzare anche il taglio del cuneo fiscale. (Gazzetta del Sud)

Novità per la Web tax nella Manovra di bilancio 2025 Con la manovra di bilancio 2025, la web tax italiana sta per subire importanti modifiche che potrebbero trasformare il contesto fiscale per le imprese digitali. (Economia Sicilia)

Primo tassello del Piano casa: fringe benefit per i neoassunti che si trasferiscono

Un ventaglio di incentivi esistenti che il governo intende mantenere e rilanciare, con la legge di Bilancio, anche per il prossimo anno. La manovra per il 2025 punta a stabilizzare le agevolazioni per le assunzioni di giovani, donne e disoccupati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si tratta di un segnale positivo che fotografa l’impatto di misure come il supporto per la formazione e il lavoro. Nel 2024 il tasso di disoccupazione si attesta al 6,5% mentre nel 2025 calerà ulteriormente al 6%. (Il Giornale d'Italia)

Lo strumento individuato sono i fringe benefit, con importi maggiorati - si sta ragionando fino a 3-4mila euro - per i nuovi assunti che accettano di trasferire la residenza di oltre 100 chilometri. Era stato il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini , ad avanzare al governo la proposta per rispondere alle molte aziende che, non riuscendo a reperire manodopera in loco, devono ampliare la ricerca in altre zone, scontrandosi con la difficoltà dei lavoratori ad affrontare la spesa per l’affitto della casa . (Il Sole 24 ORE)