Carolina Rosi: “Salviamo la memoria di Eduardo”

Dicevano di lui che era scostante, duro, dal sorriso amaro, «ma no, Eduardo aveva la serietà e la dignità dell’uomo verticale e di una vita vissuta senza inchini, ma non era un freddo. Era un uomo esigente, un artista preciso ma dai racconti delle attrici che erano con lui in compagnia, era anche l’artista capace di ridere mentre eri in scena e di aiutarti se avevi dei momenti di difficoltà». Non… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Lo fa con alcuni protagonisti del palcoscenico come Massimo Ranieri, Pino Ammendola, Carolina Rosi e con il critico teatrale Giulio Bassi. (RaiNews)

Domani, 31 ottobre, saranno quarant’anni dalla sua morte e li celebreremo al San Ferdinando con un suo film, “Questi fantasmi”, realizzato nel 1954. «Una catena di anniversari che riguardano Eduardo. (Corriere della Sera)

Eliminando tutto questo, si ottiene una libertà giovanile. Eliminare certe cose inutili che noi facciamo da giovani, certe cose inutili che ci danno l’impossibilità di essere liberi (...). (CastelliNotizie.it)

Eduardo De Filippo, il tributo della città di Napoli a 40 anni dalla morte

Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano “È stata tutta una vita di sacrifici e di gelo! Così si fa il fa il teatro, così ho fatto! Ma il cuore ha tremato sempre tutte le sere, tutte le prime rappresentazioni e l’ho pagato! Anche stasera mi batte il cuore e continuerà a battere anche quando si sarà fermato”. (Vatican News - Italiano)

Dico Paolo Speranza, lo studioso avellinese che, mentre tutti i cinefili eduardiani stanno a rimpiangere i film che il maggiore dei De Filippo non fece in tempo a interpretare (ah, cosa sarebbe stato quel Don Chisciotte con Carmelo Bene! Uh, che bellezza il Porno-Teo-Kolossal diretto da PPP!), si è invece messo come un segugio sulle labili tracce di un film che Eduardo interpretò davvero, ma che è andato perduto. (Corriere della Sera)

Attiva la lettura vocale Il 31 ottobre 1984 moriva Eduardo De Filippo, maestro del teatro napoletano e icona della drammaturgia internazionale. 'A quarant'anni dalla scomparsa - annuncia una nota del.. (Virgilio)