Israele «blinda» la Cisgiordania. Hamas chiama all’azione i kamikaze
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ANSA «Non è la fine di questa storia. Quando finirà? Solo quando saremo in grado di riportare la sicurezza e i residenti nelle loro case. Non sono mere parole né uno slogan: è un obiettivo nazionale della massima importanza». Nel discorso rivolto mercoledì sera dal premier Benjamin Netanyahu ai combattenti della Brigata Golan c’è l’orizzonte temporale di tutte le battaglie che vedono impegnato lo Stato ebraico: dal confronto con Hezbollah libanese alla guerra a Gaza fino all’operazione «antiterrorismo» nel nord della Cisgiordania (Avvenire)
La notizia riportata su altri giornali
Negli ultimi due giorni, la Cisgiordania è diventata l’epicentro di una delle operazioni militari più violente condotte da Israele negli ultimi decenni. (left)
Tutte le parti devono rispettare le pause umanitarie specifiche per area per impedire alla poliomielite di diffondersi a Gaza e nella regione. “L'Unicef è pronta a iniziare il primo ciclo di campagna di vaccinazione a Gaza domenica per raggiungere circa 640.000 bambini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Le Nazioni Unite hanno avvertito che l'operazione militare lanciata da Israele in Cisgiordania all'inizio di mercoledi' sta "alimentando una situazione gia' esplosiva" nel territorio e hanno fatto pressione su Israele affinche' vi ponga fine. (Tiscali Notizie)
Secondo quanto riferito dall’esercito israeliano, nel corso di un’operazione nella Cisgiordania settentrionale i militari hanno individuato una cellula di uomini armati a bordo di un’auto nella città di Zababdeh, nella zona di Jenin. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
L'operazione è avvenuta nell'area della Samaria settentrionale. Le forze israeliane hanno ucciso nelle ultime ore il capo di Hamas a Jenin (Cisgiordania), Wassem Hazem, e altri due due terroristi che si trovavano con lui: lo hanno reso noto in un comunicato congiunto l'esercito (Idf) , l'agenzia di sicurezza e la polizia del Paese. (Tiscali Notizie)
Nuovo attacco dell'esercito israeliano (Idf) nel villaggio di Zababida vicino a Jenin, in Cisgiordania: tre terroristi sono stati uccisi in uno scontro a fuoco come ha riferito questa mattina la radio dell'esercito. (La Stampa)