Ore 18 del 5 ottobre

Più informazioni:
Guerra tra Gaza e Israele

I media israeliani riferiscono di aver appreso di colloqui tra il governo israeliano e i Paesi alleati in cui l'attacco all'Iran viene definito «imminente». Intanto sta arrivando a Tel Aviv il capo del Comando militare centrale Usa, generale Michael Kurilla. La nostra diretta. Cosa sappiamo dei 97 ostaggi ancora nelle mani di Hamas (e quanti sono ancora vivi) La manifestazione che si è tenuta oggi a Roma pro Palestina e che era vietata dalla questura (la comunità palestinese ha rispettato il divieto). (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

E' aumentato a 18 vittime il bilancio del raid aereo israeliano lanciato nella notte contro la moschea dei Martiri di Al-Aqsa a Deir el Balah, nel centro della Striscia di Gaza: lo riferiscono fonti dell'Ospedale dei Martiri di Al-Aqsa, che si trova proprio di fronte alla moschea. (Il Messaggero Veneto)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Una fonte di sicurezza libanese, che cita il gruppo armato, ha detto che, effettivamente, Safieddine si trovava in un quartier generale sotterraneo nell'area di Marijah, quartiere meridionale di Beirut, quando è stato preso di mira da un attacco aereo israeliano. (Corriere della Sera)

7 ottobre, Israele cancella gli eventi. L’annuncio di Netanyahu: “Risponderemo all’Iran, l’attacco è imminente”

L'esercito israeliano (Idf) ha annunciato di avere effettuato nella notte un attacco aereo "mirato" contro una "struttura che in precedenza fungeva da moschea Shuhada al-Aqsa nell'area di Deir al Balah", nella Striscia di Gaza centrale. (Tuttosport)

Le zone in questione si trovano vicino al Corridoio Netzarim, una striscia di terra occupata dalle forze israeliane che divide in due Gaza da est a ovest. Un anno dopo il 7 ottobre la vita degli sfollati palestinesi è sempre la stessa: correre da un posto all’altro di Gaza su intimazione delle forze armate israeliane pronte a lanciare nuovi attacchi. (il manifesto)

GERUSALEMME – Avrebbero dovuto esserci decine di migliaia di persone la sera del 7 ottobre nel parco principale di Tel Aviv a ricordare le 1.200 vittime dell’eccidio di Hamas a Gaza di un anno fa: non sarà così. (la Repubblica)