ASSOTIR, no a aumenti “parziali” delle accise sul gasolio per l’autotrasporto

ASSOTIR respinge con fermezza il tentativo del governo di 'spaccare' la categoria degli Autotrasportatori, modulando l’intervento sulle accise del gasolio per favorire alcuni addetti e penalizzarne altri. "Le varie dichiarazioni sulle intenzioni del governo in tema di accise sul gasolio per l’autotrasporto – commenta Anna Vita Manigrasso, Presidente Nazionale di ASSOTIR, - stanno creando ulteriori tensioni tra gli operatori, e sembrano adombrare l’ipotesi di riservare trattamenti diversificati all’interno della stessa categoria". (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Tutti con l'hashtag #TassaMeloni. Scrive anche il capogruppo al Senato, Francesco Boccia: "Cara Presidente, è stato il suo Ministro dell'Economia ad annunciare sacrifici, aumento delle accise (scritto nel PSB che avete appena approvato) e tagli lineari sui servizi. (Civonline)

L’allineamento delle accise non dovrebbe toccare il mondo dell’autotrasporto per il quale, «c’è una disciplina specifica», ha precisato. Oggi il costo dell’accisa sul gasolio è di 0,617 centesimi al litro, per la benzina 0,728 centesimi. (Corriere della Sera)

Perché la dichiarazione, a margine del voto alla Camera sul piano strutturale di bilancio che contiene la misura, non basta affatto a sopire il malcontento. E non basta che il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, assicuri che «gli autotrasportatori hanno una disciplina specifica e non sono interessati dal cosiddetto allineamento delle accise». (La Nuova Ferrara)

Prezzi benzina e diesel, cosa cambia con 'nuove' accise? Ecco chi paga di più

Un tema molto delicato, che riporta alla memoria ogni volta le battaglie annunciate da una versione precedente di Giorgia Meloni. L’aumento delle accise è di colpo al centro della discussione politica. (QuiFinanza)

Elly Schlein alza il tono della voce. È un crescendo. (la Repubblica)

L'ipotesi è stata smentita dallo stesso ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti che ha parlato solo di un "allineamento", con una rimodulazione che "significa che probabilmente ci sarà una diminuzione delle accise sulla benzina e un aumento di quelle sul gasolio", anche alla luce dell'impegno per il governo di "ridurre i sussidi ambientali dannosi". (Adnkronos)