Alluvione in Sicilia, le incredibili FOTO del fiume Salso e del torrente Niscima esondati | GALLERY

Più informazioni:
Maltempo Migranti

MeteoWeb Dalla siccità all’alluvione: la Sicilia segue lo stesso percorso che il Nord Italia ha vissuto nella primavera 2023, superando una fase di crisi idrica che persisteva da oltre un anno con l’arrivo di piogge eccezionali che avrebbero dato il via a un lunghissimo ciclo di piogge torrenziali e numerosi eventi alluvionali. Quello di ottobre, in Sicilia, è il terzo mese di surplus idrici dopo agosto e settembre, ma stavolta le piogge sono davvero diffuse e abbondanti. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

Un'ondata di maltempo investe l'Italia: lo Stivale è sott'acqua, con strade come fiumi, torrenti di fango e ondate che straripano dai corsi d'acqua e si riversano ovunque, specie in Sicilia, dove per le vie di Catania, Licata, e perfino a Stromboli, dove nel piccolo borgo di Ginostra dalla scorsa (Secolo d'Italia)

Il fiume Salso è esondato in più punti a Licata, nell’Agrigentino per la pioggia caduta copiosa in quell’area. Alcune persone per mettersi in salvo sono salite sui tetti delle auto e i vigili del fuoco sono al lavoro per soccorrerli. (BlogSicilia.it)

Le immagini riprese da un drone mostrano la piena del fiume Salso - che si estende per 144 km nella parte centrale e sud-occidentale della regione - a Licata, comune in provincia di Agrigento. Violenta ondata di maltempo in Sicilia (Corriere TV)

Maltempo in Sicilia, danni e allagamenti. Il sindaco di Licata dove è esondato il fiume Salso: «Restate a casa»

Licata — Prima la grande sete, poi tanta acqua, troppa e tutta insieme. È stata una giornata drammatica quella di ieri in Sicilia e solo per la prontezza dei vigili del fuoco a Licata, in provincia di Agrigento, non c’è scappato il morto. (La Repubblica)

E’ il primo bilancio dell’ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia. La protezione civile e i vigili del fuoco hanno disposto l'evacuazione urgente di tutte le abitazioni vicine. (La Repubblica)

Il violento nubifragio che ha colpito in queste ore Catania ha fatto alzare il livello dell'acqua di alcune decine di centimetri ricoprendo i marciapiedi mentre nel piccolo borgo di Ginestra, sull'isola di Stromboli, un fiume di acqua e fango ha invaso le stradine e bloccato una cinquantina di residenti all'interno delle loro case, costretti a chiedere l'intervento della Protezione Civile. (Corriere della Sera)