Jolani, 'uno Stato islamico in Siria? Deciderà il popolo'
ROMA, 20 DIC - Il capo dei ribelli che hanno deposto Assad, al-Jolani, afferma in un'intervista al Tg1 che "sarà il popolo siriano a decidere del suo futuro", rispondendo a una domanda sulla possibilità di creare "uno Stato islamico" in Siria. "Innanzitutto è una scelta del popolo come deve essere lo Stato. Una scelta del popolo e assolutamente non di Paesi stranieri. Ogni popolo è libero di decidere del suo Stato", ha detto Jolani. (ansabrasil.com.br)
Se ne è parlato anche su altri giornali
“La Siria è equidistante e rispetterà la sovranità, la stabilità e la sicurezza del Libano – ha detto – la nostra battaglia ha salvato la regione da una grande guerra”. (Vatican News - Italiano)
Come dovrà essere lo stato «innanzitutto» è «una scelta del popolo, assolutamente non di paesi stranieri. Ogni popolo è libero di decidere del suo stato». (Corriere TV)
Parigi. «Incoraggianti». (Tempi.it)
L'influenza della Turchia sulla Siria post-Assad si fa sentire. (Inside Over)
Se fosse un partito impegnato in una regolare competizione elettorale questi potrebbero essere gli slogan di Hayat Tahrir al-Sham (Hts), l’organizzazione islamista che l’8 dicembre ha detronizzato il dittatore Bashar al-Assad. (il Giornale)
Parlando al Tg1, Ahmad Sharaa, questo il suo vero nome, non ha escluso che una forma di "Stato islamico" possa in futuro governare il Paese. Ma sarà "il popolo siriano", ha assicurato, a decidere il tipo di sistema politico dopo più di mezzo secolo di potere della famiglia Assad. (QUOTIDIANO NAZIONALE)