Via libera del Consiglio europeo ai top jobs: von der Leyen, Costa e Kallas

Approfondimenti:
Ucraina

Blindato l'accordo dei leader Ue – confezionato da popolari, socialisti e liberali – sui top jobs, i ruoli di vertice delle principali istituzioni dell'Unione europea. Ursula von der Leyen viene proposta all'Eurocamera per un secondo mandato a capo della Commissione Ue. Il voto della Plenaria su von der Leyen è atteso a luglio. A questo voto è legato anche quello di Kaja Kallas: la premier estone è stata anche lei proposta dai leader europei come Alto Rappresentante per la politica estera. (Borsa Italiana)

Se ne è parlato anche su altre testate

Trattativa che ha visto «la dirigente nazionalista italiana emarginata nelle discussioni sull’attribuzione di posti chiave a Bruxelles», scrive il quotidiano francese. Quattro quotidiani europei, la mattina del 28 giugno, hanno dedicato spazio a Giorgia Meloni sulle loro prime pagine. (Open)

E l’altro che è accanto a te, Orban, è l’avamposto di Putin e Xi in Europa. Due contro 25. (Tiscali Notizie)

In effetti, se ce ne fosse stato bisogno, il voto sui top jobs ha mostrato con nettezza le tre diverse posizioni che convivono nell'esecutivo. (Tiscali Notizie)

Nomine Ue, l'ok senza Meloni alla conferma di von der Leyen. ​La premier: «Vergognoso se ce la facessero pagare»

Charles Michel ha ufficializzato su X le nomine dei cosiddetti top jobs, decise a maggioranza qualificata rafforzata, necessaria intorno al tavolo dell'Europa building. Nella notte il Consiglio europeo ha dato il via libera all'accordo confezionato dal Popolari, socialisti e liberali sulla triade della nuove cariche apicali della Ue. (Secolo d'Italia)

Giorgia Meloni si è astenuta sul voto a favore di Ursula Von der Leyen ed invece ha votato contro all'accoppiata Costa-Kallas come presidente del Consiglio Europeo ed Alto Rappresentante per la politica estera. (Panorama)

Fumata bianca al Consiglio europeo. (ilgazzettino.it)