La neve anticipa la magia del Natale nelle Marche: le foto
– Ha fatto meno neve del previsto nelle Marche, ma comunque un po’ di bianco è arrivato nel Maceratese. La coltre non è sufficiente per aprire gli impianti e sciare, ma offre un bel panorama e rende l’atmosfera più natalizia. E' arrivata la neve nelle Marche, fiocchi bianchi nel Maceratese. Rispettate le previsioni meteoMissing Credit Qualche centimetro a Frontignano di Ussita e Bolognola. “È stata prevista altra neve tra giovedì e venerdì e dopo l’8 dicembre”, dice Francesco Cangiotti, amministratore delle società che gestiscono entrambi gli impianti, Frontignano360 e Bolognola Ski. (il Resto del Carlino)
Se ne è parlato anche su altri media
Si tratta di una massa d’aria fredda di origine artica, che ha causato un sensibile calo delle temperature, colpendo principalmente il versante adriatico e il Sud Italia. In queste ore si registrano addensamenti, acquazzoni sparsi, qualche temporale e soprattutto deboli nevicate in montagna, mediamente a quote superiori ai 700-800 metri sull’Appennino centrale. (MeteoLive.it)
Gelo e neve anche a bassa quota sull'Italia. Mattia Gussoni, meteorologo del sito iLMeteo.it comunica che l’ingresso di correnti fredde dai Balcani alimentano un veloce centro depressionario che sta provocando un peggioramento del tempo sulle regioni adriatiche e al Sud. (Adnkronos)
Nelle prossime ore sono attese altre nevicate, soprattutto sopra gli 800-1000 metri, con una possibile discesa delle temperature che porterà la neve anche a quote più basse, fino a 600-800 metri, nelle zone interne della regione. (Termoli Online)
L'Italia è ormai nel pieno dell'ondata di aria gelida russa che soprattutto oggi, sabato 30 novembre, sarà in grado di provocare nevicate a bassa quota al Centro-Sud e acquazzoni anche intensi sulle zone costiere. (il Giornale)
Al momento le stazioni nivometriche della rete Mir della Protezione civile regionale registrano la presenza della dama bianca nelle stazioni di Montemonaco, in provincia di Ascoli Piceno: 12 cm sulla Sibilla, a quota 1.740 m, e 9 cm a Isola di San Biagio (1.260 metri slm). (corriereadriatico.it)
L'ultimo step del fine settimana ci proporrà una Domenica 1 Dicembre ancora sotto il segno dell'aria fredda che continuerà a condizionare il panorama meteo-climatico soprattutto su alcune zone del Sud dove, oltre al freddo, ci attendiamo le ultime precipitazioni. (iLMeteo.it)