Crisi d’impresa: pubblicato l’osservatorio di giurisprudenza di Assonime
Con il secondo numero della rassegna di giurisprudenza sull’attuazione del nuovo Codice della crisi e dell’insolvenza (CCI) Assonime evidenzia alcuni aspetti specifici del concordato preventivo in continuità e sullo speciale regime di revoca degli amministratori che abbiano deciso l’accesso ad uno strumento di regolazione della crisi o dell’insolvenza. Su alcune delle questioni affrontate, l’osservatorio tiene conto, inoltre, delle modifiche che saranno introdotte al Codice della crisi dal Decreto Legislativo, recante disposizioni integrative e correttive al Codice, in corso di approvazione (cd. (Ipsoa)
Su altri media
Codice della crisi d'impresa, novità su concordato preventivo, composizione negoziata e liquidazione giudiziale: più ampio lo stralcio dei debiti. (PMI.it)
Le novità riguardano lo stralcio dei debiti fiscali e previdenziali, la composizione negoziata della crisi, la prededucibilità dei crediti professionali e importanti interventi sulle procedure di sovraindebitamento. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)
La segnalazione, tuttavia, dovrà essere effettuata solo in circostanze di crisi ed insolvenza entro 60 giorni dalla conoscenza di tali situazioni e non nelle fasi di pre-crisi. Sono queste le modifiche più rilevanti apportate dal correttivo al codice della crisi, definitivamente approvato il 4 settembre scorso dal Consiglio dei ministri, in merito alla segnalazione nell'istituto della composizione negoziata. (MySolution)
Il decreto correttivo del Codice della crisi approvato in via definitiva dal Cdm mercoledì 4 settembre modifica il trattamento dei crediti tributari e contributivi. (NT+ Fisco)
La segnalazione, tuttavia, dovrà essere effettuata solo in circostanze di crisi ed insolvenza entro 60 giorni dalla conoscenza di tali situazioni e non nelle fasi di pre-crisi. Segnalazioni finalizzate all’adozione della composizione negoziata anche dal revisore in modo da consentire l’individuazione tempestiva della crisi anche nelle srl che non hanno provveduto alla nomina del sindaco. (Italia Oggi)
In data 4 settembre 2024 il Consiglio dei Ministri ha approvato in esame definitivo il testo del Correttivo al Codice della Crisi d’Impresa circolato già nel mese di agosto scorso e sul quale anche il CNDCEC aveva espresso parere favorevole. (MySolution)