Shosana, la recensione

. Nella neonata Tel Aviv l’esule ebrea Shosana, figlia del fondatore del movimento socialista sionista Ber Borochov, continua, come giornalista, l’utopia più che l’idea paterna portata avanti ora dai kibbutz, formazione di autodifesa degli insediamenti ebraici sorta nella Palestina sotto il protettorato britannico. A scompaginare i piani, però, irrompe l’amore (e l’Inghilterra): la ragazza incontra l’agente Tommas Wilkin (Doughlas Booth), vice-sovrintendente della squadra anti-terrorismo britannica. (cinematografo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ispirato a eventi realmente accaduti, Shoshana è un thriller politico ambientato negli anni Trenta a Tel Aviv, una nuova città ebraica di matrice europea costruita sulle coste del Mediterraneo. (Visionario)

Verso la fine del primo ventennio del Novecento, 100mila ebrei arrivarono in Palestina: “mia madre, io e mio fratello David eravamo tra loro”, narra la voce, di cui scopriamo anche il volto (l’attrice Irina Starshenbaum), che introduce il racconto dapprima dal tratto storico, con immagini d’archivio in bianco e nero, che cristallizzano il momento. (cinecittanews.it)

Shoshana recensione film di Michael Winterbottom con Douglas Booth, Irina Starshenbaum, Harry Melling, Aury Alby e Ian Hart (MadMass.it)

Vero, importante, complesso: ‘Shoshana’ di Winterbottom è la guerra che ti entra dentro, non solo in Israele

Vi ricordate quando a mettere le bombe nei mercati e sui bus, a far saltare in aria appartamenti e hotel, a mitragliare centinaia di donne e bambini nei villaggi arabi in Palestina erano gli ebrei sionisti dell’Irgun e della banda Stern? Se la risposta è negativa al cinema da oggi c’è Shoshana di Michael Winterbottom. (Il Fatto Quotidiano)

Shoshana di Michael Winterbottom si basa su un fatto reale per raccontare le storia del conflitto israelo-palestinese. Un lavoro dinamico che funziona per allegorie ed è in grado di far riflettere sul presente. (Movieplayer)

La guerra che ti entra dentro. Che cerchi di tenere fuori da te, anche se la Storia e la Geografia combattono contro di te. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)