Borsa 13 settembre: oro al record assoluto di 2.600 dollari l’oncia e Telecom Italia guida il rialzo di Milano

Spagna e Germania sono le Borse più brillanti in Europa ma è sempre l’oro a galvanizzare i mercati. Tutti in rialzo i listini azionari in Europa e in America. Giù lo Spread Gli scenari cambiano velocemente in questi giorni sui mercati azionari, come i cieli di fine estate sul Belpaese e la pioggia di notizie caduta nella notte – relativa a una Fed più colomba di quanto ipotizzato fin qui – è stata un buon fertilizzante per i listini europei. (FIRSTonline)

Su altre testate

"Per la maggior parte degli ultimi venticinque anni, i tassi d’interesse reali a breve termine negli Stati Uniti sono stati bassi o negativi, tranne nei momenti di inasprimento della politica monetaria. (QuiFinanza)

Sono le prossime mosse delle banche centrali l’argomento principale di cui discutono gli investitori oggi. Archivaito il taglio ieri della Bce ora si guarda alla Fed: le nuove scommesse di un taglio da 50 pb fanno scendere il dollaro e salire l’oro a un nuovo massim storico. (FIRSTonline)

Con l'allentamento delle pressioni inflazionistiche dai recenti massimi di 40 anni, gli investitori si aspettano che la banca centrale riduca il tasso obiettivo sui federal-funds di almeno un quarto di punto percentuale rispetto all'attuale intervallo 5,25%-5,50%. (Morningstar)

Fed, pronto il primo taglio dei tassi di interesse. Ma ora si complica il lavoro dei banchieri centrali

Archiviata senza scossoni la riunione della Bce, l’attenzione del mercato americano è tutto verso la Federal Reserve. Come sintetizza il Ft il taglio della prossima settimana sarà in ogni caso il primo in più di quattro anni e - dopo aver mantenuto i tassi al top da 23 anni tra il 5,25% e il 5,5% dallo scorso luglio - arriverebbe sette settimane prima delle elezioni presidenziali di novembre. (la Repubblica)

Questo trend di riduzione del costo del denaro continuerà ad essere un supporto di rilievo per i mercati azionari? E quali riflessi avrà sulle valute maggiori questa nuova geografia dei tassi? Ora crescono le aspettative su altre banche centrali, tra le quali l’americana Fed e la svizzera BNS, che potrebbero a breve pure tagliare i rispettivi tassi di interesse. (Corriere del Ticino)

Che la Federal Reserve mercoledì 18 settembre tagli i tassi di interesse americani, attualmente al 5,25,50%, è ormai scontato. (Corriere della Sera)