F1. Terremoto Alpine: via Bruno Famin dopo solamente un anno e la sede di Vity-Chatillon destinata a chiudere

Esattamente un anno iniziava la cosiddetta “Rivoluzione Francese” in casa Alpine con il licenziamento di membri di spicco dal reparto Formula 1, come l’addio di Otmar Szafnauer. A sostituzione del team principal, Luca De Meo, CEO del gruppo Renault, aveva incaricato ad interim Bruno Famin. Tuttavia, a 365 giorni di distanza, alla vigilia dell’inzio della pausa estiva che avrà il via alla bandiera a scacchi del Gran Premio del Belgio che andrà in scena questo weekend, Famin sembra essere ormai fuori dal mondo Alpine, almeno per quanto riguarda il reparto Formula 1. (Automoto.it)

Ne parlano anche altre testate

Il produttore automobilistico francese Renault dovrebbe smettere di produrre motori per il suo team di Formula 1 Alpine a partire dal 2026. (Sky Sport)

Continua la rivoluzione in Alpine. (Automoto.it)

Un nuovo accordo è a un passo dalla chiusura in Formula 1. Coinvolti la Mercedes e un altro team. L’intesa è imminente Dopo il quarto posto nella classifica costruttori del 2022 tutto sembrava essersi incanalato nella giusta direzione. (SportItalia.it)

F1, E' UFFICIALE: FAMIN NON SARA' PIU' IL TEAM PRINCIPAL ALPINE

La scuderia francese interromperà, infatti, la produzione della Power Unit marchiata dalla casa madre Renault realizzata nello stabilimento di Viry-Chatillon, che verrà riconvertito. “Si è tenuta una riunione straordinaria per pensare un progetto di trasformazione del sito di Viry – ha spiegato una fonte Alpine ad AFP – questa proposta prevede di utilizzare le risorse della parte motoristica F1 per progetti specifici come lo sviluppo di motori ad idrogeno o elettrici ad alta potenza. (La Gazzetta dello Sport)

L’Alpine continua questo suo momento di ricostruzione. Flavio Briatore è arrivato come consulente di Luca De Meo e sta cercando di risolvere varie questioni lato tecnico e gestionali. (Formu1a.uno)

Sport ora per ora (Sport Mediaset)