Cina: via a nuove emissioni di debito pubblico. Allo studio misure per persone a basso reddito e studenti

L’arcano è svelato. La Cina aumenterà il debito a sostegno delle famiglie bisognose, del mercato immobiliare e della ricapitalizzazione delle banche statali. Dopo il venerdì nero delle borse asiatiche causato dal tonfo di quelle cinesi il Ministero delle Finanze di Pechino affida quindi la ripresa dell’economia in primis a nuove emissioni di debito pubblico. Lo sforzo titanico dello stimolo monetario, perfino tagliando i tassi ipotecari, della Banca centrale a fine settembre non è stato sufficiente a correggere il tiro. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Il direttore della Commissione nazionale per la riforma e lo sviluppo della Cina (CNRD), Zheng Shajie, ha spiegato, in una conferenza stampa, che gli stimoli mirano a “espandere la domanda interna effettiva”, “aumentare il sostegno alle imprese”, “contenere il calo della domanda reale mercato immobiliare e stabilizzarlo”, “rafforzare il mercato dei capitali” e “armonizzare l’andamento anticiclico delle politiche macroeconomiche”. (idealista.it/news)

I prestiti bancari cinesi di settembre aumenteranno grazie al sostegno della politicaI nuovi prestiti in yuan della Cina sono probabilmente aumentati a settembre rispetto ad agosto, secondo un sondaggio Reuters di mercoledì, mentre la banca centrale aumenta gli stimoli per guidare... (Marketscreener IT)

In generale «i rischi del debito locale sono sotto controllo», ha assicurato Lan. (Corriere del Ticino)

Cina promette di centrare target, ma arriva nuova data su dettagli stimoli. Goldman vede ancora rialzi

La settimana si caratterizza per indici azionari globali invariati. Continua invece il rialzo del mercato cinese che, con una crescita del 35%, diventa il miglior mercato da inizio anno con una performance quasi doppia rispetto al Nasdaq. (Milano Finanza)

La maggior parte degli economisti si aspetta che il finanziamento avvenga sotto forma di obbligazioni governative. (Finanza.com)

La Cina è fiduciosa di centrare gli obiettivi di crescita per il 2024 e promette di sostenere ulteriormente l’economia. Frena così il rally del mercato, dopo la pausa festiva della Golden Week, ma gli esperti rimangono positivi sugli sviluppi futuri del gigante asiatico. (Finanzaonline)