Sciopero medici/ Anelli (Fnomceo): “Vicini ai colleghi, Schillaci intervenga per sciogliere i nodi”

Vicinanza, da parte di tutta la Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, ai colleghi della dipendenza che hanno indetto, per il 20 novembre prossimo, uno sciopero nazionale di protesta contro la manovra. A esprimerla, anche a nome del Comitato centrale, è il presidente, Filippo Anelli, che lancia un “accorato appello” al ministro della Salute, Orazio Schillaci: “Solo lui, che tanto si è impegnato per aumentare i fondi destinati alla sanità, può sciogliere i nodi che sembrano ora irrisolvibili, ed evitare lo sciopero. (Sanità24)

Ne parlano anche altri giornali

La Sanità non ci sta: la Manovra "sono briciole" per un settore affamato. La manifestazione si terrà a Roma e mira a denunciare la riduzione dei fondi per la sanità pubblica e l’insufficienza delle misure proposte dal governo. (QuiFinanza)

Mercoledì mattina nella sede istituzionale del Quarter, alla presenza della proprietà rappresentata dal sindaco Raimondo Cacciotto con l’assessore con delega ai rapporti con la Fondazione Alghero, Ornella Piras, si è tenuta la prima riunione del rinnovato Consiglio d’Amministrazione composto da Graziano Porcu, Elisa Finetti e Roberto Fiori. (SARdies.it)

I sindacati medici hanno proclamato lo sciopero nazionale per protestare contro la legge di Bilancio che considerano 'deludente'. Scenderanno in piazza e sciopereranno mercoledì 20 novembre. (Gazzetta del Sud)

Briciole alla sanità, governo stanzia 1,3 miliardi di euro ma ne aveva promessi il doppio

Una manovra “deludente”. (Il Fatto Quotidiano)

Così si calpesta la sanità pubblica e non è un caso che i medici abbiano confermato lo sciopero nazionale. "Il testo della manovra purtroppo conferma i nostri timori: il governo Meloni ha deciso di dare un altro colpo al Servizio sanitario nazionale, riducendo il finanziamento rispetto agli annunci roboanti delle scorse settimane. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Abbiamo un primo testo della Manovra 2025 e in questo il Governo conferma di aver stanziato 1,3 miliardi di euro (in più) per il Sistema sanitario nazionale (Ssn) nel 2025. Nonostante l'impegno dichiarato a investire oltre 3 miliardi per nuove assunzioni di personale sanitario, la Manovra si ferma a una cifra che è insufficiente per affrontare le numerose criticità. (QuiFinanza)