Riccardo Ehrman ricorda la domanda che innescò la caduta del muro di Berlino: 'Arrivai in ritardo'

14 dicembre 2021 Link Embed. https://video.repubblica.it/mondo/riccardo-ehrman-ricorda-la-domanda-che-innesco-la-caduta-del-muro-di-berlino-arrivai-in-ritardo/403738/404450 Copia Copia. (Repubblica TV)

Su altre fonti

ANSA. Riccardo Ehrman, il giornalista dell’ANSA conosciuto come l’uomo che fece cadere il Muro di Berlino, è morto oggi a Madrid all’età di 92 anni. Parole che ebbero un effetto bomba sui cittadini tedesco-orientali, molti dei quali avevano visto la conferenza stampa in diretta tv. (L'HuffPost)

Chi era Riccardo Ehrman, il giornalista che innescò la caduta del muro di Berlino. Nato a Firenze il 4 novembre del 1929, Ehrman, di origini ebreo-polacche, visse sulla sua pelle la disumanità del secondo conflitto mondiale. (Periodico Italiano)

Lui, subito dopo la conferenza, temeva sul serio che avesse comunicato al mondo una notizia falsa, una fake news dell’epoca Le immagini successive della rimozione materiale delle parti del famigerato muro furono una conseguenza di quanto Ehrman aveva proferito. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

"Ci scusiamo sinceramente con tutti coloro che si sono sentiti a disagio per colpa della pubblicità del latte All'inizio della pubblicità, si può vedere un uomo con una grande telecamera che esplora i boschi. (La Stampa)

La sera del 9 novembre 1989 Erham fu portato in trionfo dai berlinesi. Fu allora che Ehrman chiese "Ma da quando entrano in vigore tali nuove norme?". (Rai News)

La carriera. Dopo aver lavorato in Canada e a New York, Ehrman a metà degli anni Settanta fu inviato dall'Ansa come corrispondente a Berlino Est; nel 1982 si trasferì all'ufficio di corrispondenza di New Delhi, per tornare a Berlino Est nel 1985 (ilmattino.it)